Ponte Lambro

Ponte Lambro, al via i lavori di riqualificazione di Villa Guaita

Miryam Colombo 19 Novembre 2021

Attualità, Ponte Lambro

Tag: ,

PONTE LAMBRO – Sono iniziati negli scorsi giorni i primi lavori di ristrutturazione e riqualificazione del piano terra di Villa Guaita, previsti nell’ambito del progetto Make Como.

Gli interventi attualmente in corso stanno interessando il piccolo edificio adiacente all’ingresso che verrà dotato di una nuova copertura. Al suo interno verranno ricavati un vano caldaia (con l’installazione di un nuovo dispositivo) e un piccolo disimpegno.

Terminata questa prima fase, gli addetti procederanno con il rifacimento dell’impianto di riscaldamento e elettrico, il rifacimento della pavimentazione e dei serramenti e con la riorganizzazione di alcuni spazi interni sulla base della configurazione originaria della villa.

Come noto, quest’ultima è oggetto di un ampio piano di valorizzazione che, conclusi i lavori, porterà all’allestimento di un museo interattivo/esperienziale dedicato al cotone e alla storia dell’ex Cotonificio, che negli anni ’70, cioè nel periodo di massimo splendore, dava lavoro a 1500 dipendenti.

Le operazioni di ristrutturazione sono stati finanziati da Fondazione Cariplo per un totale di 175 mila euro e dal Comune di Ponte Lambro per la parte mancante, di cui 60 mila euro coperti con fondi di Regione Lombardia, per un totale di 300 mila euro.

“I lavori sono iniziati e, salvo imprevisti, dovrebbero concludersi entro la metà marzo – ha commentato il sindaco Ettore Pelucchi -. Attualmente stiamo lavorando per partecipare ad altri bandi che ci permettano di sostenere i lavori al primo piano della dimora”.