Ponte Lambro

Ponte, il Corpo Musicale compier 95 anni. Collaborazione con il Coro Hildegard von Bingen

Caterina Franci 28 Marzo 2019

Attualità, Ponte Lambro

PONTE LAMBRO – Il Corpo Musicale di Ponte Lambro nasce nel 1924 per “promuovere la formazione culturale e musicale dei propri aderenti e della popolazione”, nel 2019, sotto la guida del presidente Andrea Cattaneo, del direttore Giuseppe Nava e del Maestro Alessandro Pontiggia festeggerà i 95 anni, nel corso degli anni, ha saputo conquistare l’apprezzamento e la simpatia del pubblico nei numerosi concerti in Lombardia ed in altre regioni italiane.

Il corpo musicale gestisce da sempre una scuola di musica, che permette ai nuovi allievi di avvicinarsi alla musica e di mantenere alto il livello musicale della banda. In occasione della ricorrenza di fondazione è stata avviata una collaborazione con il Coro Hildegard von Bingen, con il fine di sviluppare degli appuntamenti congiunti e dei concerti.

Il coro, fondato e diretto da Tiziana Fumagalli, si è costituito a Como nel 1992 e si propone di studiare e diffondere, oltre al tradizionale repertorio, brani dedicati a figure femminili e anche musiche di compositrici. Il coro si ispira alla figura di Hildegard von Bingen alla quale dedica uno studio particolare e approfondito; dalle riflessioni sulla sua figura e sulla sua opera sono nate le scelte interpretative e musicali che il coro porta avanti fin dalla propria costituzione anche con proposte di programmi monografici e lezioni-concerto. L’obiettivo delle esecuzioni è quello di ricreare l’atmosfera spirituale e la suggestione dei canti nel convento evitando inutili virtuosismi e privilegiando una lettura il più possibile coerente. Ha partecipato a rassegne e festival ma rilevanti sono state anche le collaborazioni nelle produzioni con artisti, registi e scrittori.