Ponte Lambro

Ponte, controlli all’aula magna della scuola: “Nessun problema, ma interverremo”

Miryam Colombo 5 Gennaio 2022

Attualità, Ponte Lambro

Tag: , ,

PONTE LAMBRO – “Non sono stati rilevati problemi alla struttura, ma procederemo comunque a un intervento di consolidazione”. Queste le parole del sindaco di Ponte Lambro Ettore Pelucchi a fronte dei risultati dei controlli effettuati all’aula magna della scuola Aldo Moro a seguito di alcune crepe che lo che lo scorso novembre si erano mostrate con maggior ampiezza sulle pareti.

In quell’occasione, a conclusione di un sopralluogo effettuato alla presenza di un funzionario dei Vvf, dei tecnici comunali e del primo cittadino, in via precauzionale era stata emessa un’ordinanza di inagibilità, valida per il solo locale in questione, in attesa di verifiche strutturali e geologiche.

Il professionista incaricato dal Comune di Ponte Lambro ha quindi effettuato le opportune analisi dalle quali non sarebbe emerso nessun problema strutturale: “Quanto è stato rilevato risale a un assestamento avvenuto anni fa – ha spiegato il sindaco Pelucchi -. Abbiamo comunque deciso di intervenire rinforzando la parte interessata con un’operazione di consolidamento delle fondazioni. Il progetto è già pronto e abbiamo inviato recentemente una richiesta di contributo di 240 mila euro al Ministero. Dovremmo avere una risposta nelle prossime settimane così da procedere poi con i lavori”.

Nel frattempo, invece, è ormai giunta a conclusione l’installazione delle nuove aule temporanee che verranno usate da alunni e docenti dell’Istituto comprensivo per la didattica. I lavori dovrebbero concludersi entro la fine della settimana.