Anzano del Parco

Polizia Locale, finanziamenti in arrivo per l’acquisto di strumentazione

Redazione 5 Aprile 2023

Anzano del Parco, Attualità, Lurago d'Erba

Tag: , , , , ,

ERBESE – Sono 11 i progetti presentati dai Comuni della provincia di Como che beneficeranno del finanziamento di Regione Lombardia di circa 187.000 euro (su un totale regionale di 2,8 milioni) finalizzato all’acquisto di strumentazione anche tecnologica per le Polizie locali.

In totale Regione ha finanziato l’acquisto di 7 biciclette elettriche, 7 droni, il potenziamento di 196 centrali radio, 15 impianti d’allarme, 8 camere di sicurezza, 38 armerie, 35 dash cam, 151 body cam, 18 defibrillatori, 81 fototrappole, 2 sniffer, 86 etilometri, 98 autovetture ecologiche , 31 tra moto e scooter e 1 veicolo per unità cinofila.

“L’importante investimento per le dotazioni strumentali – ha detto l‘assessore La Russa – rappresenta il concreto impegno di Regione Lombardia, e in particolare del mio assessorato, a sostegno del lavoro dei vigili lombardi e della sicurezza di tutti i cittadini. I nostri vigili potranno disporre di ulteriori 267 apparecchi tra dash cam, body cam, droni e fototrappole, strumenti tecnologici sempre più indispensabili e al passo con i tempi, in grado di agevolare il lavoro degli agenti e di garantire la loro sicurezza in servizio”.

“Tra queste strumentazioni – ha concluso l’assessore – ci sono, tra l’altro, anche nuovi defibrillatori che, sottolineo con orgoglio, già in passato hanno permesso alle nostre polizie locali di salvare diverse persone colpite da attacchi cardiaci. Riteniamo fondamentale insistere su queste tematiche destinando risorse alla sicurezza per supportare i Comuni lombardi e aiutare le nostre Polizie locali”.

Nell’erbese, i contributi andranno alla Polizia Locale di Anzano del Parco (23.713,74 euro) e Lurago d’Erba (40 mila euro).