Erba

Pista del ghiaccio, slitta e Buoni Propositi, ecco il Natale erbese

Caterina Franci 26 Novembre 2018

Attualità, Erba

La pista del ghiaccio in Corso XXV Aprile tornerà anche quest’anno: il 1 dicembre l’inaugurazione

 

ERBA – Erba si prepara al Natale. Anche per quest’anno l’amministrazione comunale, i commercianti e le associazioni culturali e di volontariato del territorio hanno unito le forze per portare in città tanti eventi ed iniziative, in attesa di festeggiare il giorno più magico dell’anno. Anche se le luminarie non sono ancora pronte (i lavori cominceranno questa settimana, assicurano da Palazzo Majnoni) il programma è già stato stilato, all’insegna del motto “Insieme è più bello”.

Il ricco calendario di dicembre si aprirà sabato, primo giorno del mese, con l’inaugurazione della pista di pattinaggio su ghiaccio che torna in città per il secondo anno di fila presso il posteggio dell’Intesa San Paolo lungo Corso XXV Aprile. L’appuntamento è previsto per le ore 15.

Domenica il secondo tradizionale appuntamento che apre il Natale erbese: alle 14.30 presso Parco Majnoni il lancio dei palloncini con le letterine a Babbo Natale, quest’anno a cura dell’Associazione La Sorgente.

Sabato 8 dicembre, festa della Madonna, alle ore 11 a Crevenna (Villa Ceriani) gli Amici del Presepe inaugureranno il loro famoso presepe meccanico che ogni anno attira migliaia di visitatori da tutto il territorio. Novità, un pezzetto del presepe di Crevenna verrà ‘trasferito’ nella casa di riposo Casa Prina in centro città dove sarà visitabile per tutto il periodo festivo.

Il 15 dicembre per tutti i bimbi la magia del carro di Babbo Natale farà il giro della città grazie all’Oratorio di Arcellasco: l’appuntamento è nel pomeriggio, seguiranno dolci e bevande calde presso la pista di ghiaccio in corso XXV Aprile.

Tra gli altri appuntamenti da segnalare quello promosso dall’Associazione Culturale La Martesana che domenica 16 novembre invita tutti al Castello di Pomerio: per l’occasione lo storico edificio diventerà un castello natalizio e fiabesco dove verranno proposte tante attività per i più piccoli. Nel pomeriggio dello stesso giorno i Bej sfileranno per la città con le loro canzoni tradizionali.

Sabato 22 dicembre in Piazza della Prepositura si terrà la Festa dei Buoni Propositi: i bimbi erbesi leggeranno i loro pensieri natalizi, poi per tutti merenda con il Corpo Musicale S.Maria Assunta.

I festeggiamenti di Natale si chiuderanno il 6 gennaio giorno dell’Epifania, con la Befana dei Pompieri a cura dei Vigili del Fuoco di Erba.

IL CALENDARIO COMPLETO DELLE INIZIATIVE