Eupilio

Piedibus a Eupilio, tante adesioni. Si partirà con la primavera

Caterina Franci 16 Febbraio 2019

Attualità, Eupilio

EUPILIO – Anche Eupilio avrà il servizio Piedibus. Salvo imprevisti, con l’inizio della primavera i bimbi della primaria potranno andare a scuola a piedi, accompagnati dai volontari che nei mesi scorsi hanno aderito alla proposta avanzata dall’amministrazione comunale e dall’Istituto Comprensivo A. Rosmini.

Martedì scorso in Comune si è svolto un incontro con i volontari che accompagneranno i bambini, per fare il punto sui ‘preparativi’ prima di avviare il servizio.

“All’incontro sono venuti i 14 volontari che avevano fino ad allora aderito – ha spiegato il consigliere di maggioranza Daniele Contiad oggi abbiamo 22 volontari in totale. 55 invece i bambini che aderirebbero al Piedibus”.

Con questi numeri il servizio a Eupilio sarà composto da quattro linee: una blu da Galliano (29 bimbi), una verde da Carella-Mariaga  (12 bimbi), una gialla da Corneno (8 bimbi) e una rossa da Penzano (6 bimbi).

“Abbiamo pensato di assegnare due volontari ogni dieci bambini – ha continuato Conti – per ora con le disponibilità raccolte dovremmo riuscire ad assicurare due giorni pieni di Piedibus, vale a dire l’accompagnamento all’entrata e all’uscita da scuola, il martedì e il giovedì”.

In preparazione i cartelli con il nome delle fermate, così come la dotazione che verrà data ai bimbi di ogni linea, composta da una pettorina e delle palette. “Più avanti vorremmo dare ai bambini anche una mantellina per ripararsi in caso di pioggia” ha detto Conti, che nei prossimi giorni svolgerà personalmente un sopralluogo lungo i percorsi individuati per il Piedibus “in linea di massima si tratta di percorsi provvisti di marciapiedi e/o percorsi pedonali, l’unico tratto ‘scoperto’ in questo senso e dove si dovrà fare più attenzione è quello che va da via per Erba fino a dopo la strettoia di Galliano, dove c’è il panificio”.

I volontari, come sottolineato, saranno coperti da assicurazione dal comune. La data stabilita per l’avvio del servizio è quella del 19 marzo, martedì: “Contiamo di partire quella settimana, in caso di complicazioni posticiperemo comunque di qualche giorno” ha concluso Conti “ringraziamo tutte le persone che si sono rese disponibili per avviare la bella iniziativa del Piedibus anche nel nostro paese, siamo sicuri che l’andare a scuola, per i bimbi, sarà ancora più divertente ed educativo”.