Bosisio Parini, Pusiano

Pesca didattica sul lago di Pusiano con Egirent: un successo!

Lorenzo Colombo 22 Luglio 2013

Attualità, Bosisio Parini, Pusiano

Tag: , ,

pesca2

PUSIANO –  Egirent è riuscita nel proprio obiettivo: avvicinare i più piccoli alla passione per la pesca, far conoscere loro i segreti di uno specchio d’acqua distante solo pochi chilometri da casa, avvicinarli al mondo nascosto dallo specchio blu. Il tutto grazie alla giornata di pesca didattica a bordo del battello Vago Eupili.

Domenica 21 luglio, infatti, in collaborazione con la Pro Loco di Bosisio Parini, si è tenuto il primo di una serie di eventi dedicati ai bambini. Una battuta di pesca didattica in battello, un’iniziativa senza precedenti nella storia del Lago Pusiano.

Armati di amo, filo, pesi e galleggiante, il battello della Econavigazione ha portato al largo 50 persone per vivere una mattinata fuori dal comune e permettere anche ai bambini di provare ad agganciare qualche pesce che vive in mezzo al Lago, restio ad avvicinarsi alla riva.

pesca1

Battello pieno in ogni ordine di posto, bambini e genitori hanno sperimentato l’emozione di una pescata con acque profonde oltre 15 metri, trovando l’aiuto del personale specializzato della Egirent che ha fornito tutti i trucchi del mestiere per riuscire a catturare il maggior numero possibile di pesci. E, naturalmente, a rilasciarli subito dopo così come prescrive il Regolamento in vigore sul Lago Pusiano per tutelare tutte le specie che abitano le acque.

Una mattinata insolita, emozionante ed entusiasmante, inframmezzata da una merenda che Egirent e Pro Loco Bosisio Parini hanno voluto offrire a tutti i partecipanti.

Al termine della battuta di pesca, Egirent ha rilasciato ad ogni bambino uno speciale diploma di pescatore provetto, con l’invito a tornare a pescare sulle rive del Lago Pusiano.

Soddisfatti i genitori dei bambini, che hanno ringraziato Egirent per il lavoro svolto sul Lago e per la straordinaria iniziativa voluta congiuntamente dal Responsabile della Gestione dei Diritti esclusivi di pesca e navigazione, Diego Biella, coadiuvato dal Presidente della Pro Loco di Bosisio Parini, Rita Castelnuovo.

pesca3

Egirent ha voluto fortemente l’evento scegliendo di organizzare l’iniziativa in maniera totalmente gratuita. Così come a costo zero sarà anche la manifestazione in programma sabato 10 agosto in concomitanza con la I^ Giornata del Pescatore nell’ambito del programma per l’edizione 2013 della Festa estiva della Pro Loco di Bosisio Parini. Anche in quel pomeriggio, i bambini avranno la possibilità di pescare gratuitamente dal battello e divertirsi per alcune ore lontani dalla riva e ammirando il panorama da una prospettiva eccezionale.

Per il 10 agosto, il programma prevede alle 17 una battuta di pesca gratuita dal battello per ragazzi e bambini fino ai 12 anni con la supervisione di personale Egirent qualificato e presso l’area Precampell laboratori per conoscere meglio il lago e il suo ambiente. Dalle ore 19.30: cena a base di pesce.

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito: www.lagopusiano.com.