Erba

Partecipato il primo incontro di “Scopriamoci”, il progetto di Aldia e Lo Snodo

Redazione 16 Marzo 2023

Attualità, Erba

Tag: , ,

ERBA – Si è svolto venerdì 10 marzo dalle ore 21 in stazione ad Erba il primo dei tre incontri della rassegna chiamata “Scopriamoci”. Organizzato da Cooperativa Aldia e associazione Lo Snodo con la collaborazione della Consulta Giovani Tavernerio, l’evento è occasione per confrontarsi su alcuni argomenti considerati tabù.

La prima serata era rivolta ai genitori di ragazzi tra i 14 e i 17 anni. L’incontro è stato tenuto dalla psicologa Claudia Verganti che quotidianamente lavora con adolescenti e giovani sia a livello individuale sia con gruppi e scuole. Si è parlato di affettività e sessualità in adolescenza. I genitori hanno partecipato attivamente portando dubbi e preoccupazioni in un clima sereno e piacevole.

Il progetto “Scopriamoci” prosegue ora con due appuntamenti rivolti ai ragazzi fra i 14 e i 17 anni (nati tra il 2005 e il 2008). Sono in programma per giovedì 23 e 30 marzo ore 14.30 in stazione ad Erba. Durante gli incontri si utilizzerà la modalità del confronto e non della lezione frontale. I due appuntamenti sono tra loro collegati e nel secondo momento (giovedì 30 marzo) i ragazzi porteranno alla psicologa pensieri, emozioni o domande che possono scaturire al primo incontro.

“Vorremo dare uno spazio ai ragazzi – ha spiegato Irene Molteni, coordinatrice dei servizi educativi della cooperativa Aldia – per condividere i propri dubbi e punti di vista, che possa anche essere rassicurante rispetto a paure o preoccupazioni e fornire una consapevolezza alternativa rispetto alle informazioni reperite da fonti meno attendibili.”

“Invitiamo i ragazzi – ha aggiunto Simone Pelucchi, presidente de Lo Snodo – a venire in stazione appena usciti da scuola: dalle ore 13 daremo la possibilità di pranzare insieme con una pizza che verrà offerta”.

Per prenotarsi visitare il seguente link: https://forms.office.com/e/BBPSp3zU6A, oppure i canali social degli organizzatori.

Gli incontri per i ragazzi si inseriscono nell’azione OnMyWay nell’ambito del progetto Estate E + Insieme 2022 del comune di Erba finanziato da Regione Lombardia. Tale azione è rivolta ai ragazzi tra i 12 e i 17 anni e attraverso diverse attività (uso dei mezzi pubblici, riuso dei materiali, cucinare con le emozioni) intende di renderli sempre più autonomi e consapevoli.

“L’obiettivo – hanno concluso gli organizzatori – è quello di creare un luogo e un momento di incontro e confronto dedicato ai giovani del territorio, affrontare temi che ancora oggi sono considerati tabu e suggerire strumenti per poterli affrontare più serenamente. Tutto questo in un luogo, la stazione di Erba, che è sede dell’associazione Lo Snodo e sempre di più un punto di riferimento per i giovani e la comunità”.

QUI la locandina.