Bosisio Parini, Merone, Pusiano, Rogeno

Parco, cittadini e sindaci: si fa il punto sui lavori al Cavo Diotti

Lorenzo Colombo 9 Dicembre 2014

Attualità, Bosisio Parini, Merone, Pusiano, Rogeno

Tag: , ,

cavo diotti 01TRIUGGIO –  Serata «Diotti» è questo il titolo scelto per fare il punto su come è stata affrontata l’emergenza maltempo. Sindaci, ma anche associazioni del territorio e comuni cittadini della Valle del Lambro sono attesi all’incontro che il Parco della Valle del Lambro ha in programma per giovedì 11 dicembre, alle 21, presso la sede dell’ente (in via Vittorio Veneto, 19, a Triuggio).

L’incontro sarà l’occasione per fare il punto sui lavori alla Diga di Pusiano, sui progetti delle vasche di laminazione e, più in generale, sui problemi di esondazione del fiume Lambro. In particolare verranno ripercorse le azioni che tutti gli enti coinvolti hanno messe in atto nel mese di novembre. Nel corso della riunione verranno anche presentati i dati relativi alle perturbazioni che hanno colpito l’area dei Comuni del Parco della Valle del Lambro nel 2014 confrontandoli con quanto accaduto durante la più disastrosa alluvione del 2002.

All’incontro saranno presenti il presidente del Parco Valle Lambro, l’Avv. Eleonora Frigerio, i membri del consiglio di gestione dell’ente e l’ing. Daniele Giuffrè responsabile del Cavo Diotti, la diga del lago di Pusiano, e coordinatore del Dipartimento di Riqualificazione Fluviale del Parco della Valle del Lambro.

«I recenti eventi meteorologici che hanno messo a dura prova il nostro territorio, hanno pure evidenziato quanto sia stato importante il lavoro svolto nell’esercitazione 2013 e utili le serate divulgative sui lavori del Cavo Diotti che si sono svolte, nell’autunno scorso, in vari Comuni della valle – ha spiegato l’Avv. Eleonora Frigerio, presidente del Parco della Valle del Lambro – Nello stesso spirito ritengo sia utile una serata dedicata a spiegare l’emergenza vista dal Cavo Diotti e i lavori che sono stati fatti proprio durante l’emergenza per mantenere costanti gli apporti del lago di Pusiano al fiume Lambro».