Erba

Parcheggi dell’Ospedale, si attende il collaudo del nuovo sistema di pagamento

Caterina Franci 4 Luglio 2023

Attualità, Erba

Tag: , , ,

parcheggio ospedale Erba
Il parcheggio dell’Ospedale di Erba (foto archivio)

ERBA – Bisognerà aspettare ancora alcuni giorni per l’entrata in vigore del nuovo sistema di pagamento della sosta all’Ospedale di Erba. In sostituzione dei due attuali (discussi) parcometri le nuove “modalità” erano state annunciate dall’amministrazione comunale lo scorso febbraio (leggi qui) ma a causa di diversi problemi – burocratici e tecnici – di fatto si attende ancora il collaudo del sistema.

Sistema che prevede, come spiegato dall’assessore alla Digitalizzazione Alessio Nava, due telecamere leggi targhe che verranno installate all’ingresso e all’uscita del posteggio che rileveranno appunto la targa del veicolo calcolando l’effettivo tempo di sosta mentre oggi i parcometri richiedono di inserire la targa del veicolo e di pagare subito la sosta oraria. Una soluzione contestata dall’utenza sia per la scarsa praticità che per l’impossibilità di stabilire l’esatta durata della permanenza in Ospedale.

I parcometri, come noto, erano stati installati a fine dello scorso anno dopo che il vecchio sistema di pagamento con il ticket da pagare in cassa era stato dismesso per via della liquidazione di Asme (leggi qui).

Tra polemiche e difficoltà, si attende ora l’entrata in vigore del nuovo sistema di pagamento che dovrebbe semplificare la vita dei cittadini e degli utenti dell’Ospedale.

La posa della strumentazione e il collegamento sono terminate e all’appello manca solo il collaudo, che avrebbe dovuto avvenire questa mattina, lunedì: “Purtroppo – fa sapere la vicesindaco Sofia Grippo – un nuovo problema ha costretto a rinviare i test che speriamo di poter fare nel fine settimana per poi essere presto operativi con il sistema. Il percorso è stato un po’ tortuoso, per vari motivi, ci dispiace per il disagio e ringraziamo tutti per la comprensione”.