Bosisio Parini, Garbagnate Monastero

Padova e le ville venete: in 80 alla gita organizzata dai Comuni di Bosisio e Garbagnate

Lorenzo Colombo 5 Settembre 2017

Attualità, Bosisio Parini, Garbagnate Monastero

PADOVA – Successo per la gita organizzata dalle amministrazioni comunali di Bosisio Parini e Garbagnate Monastero (rappresentati rispettivamente dal consigliere delegato Walter Stucchi e dal sindaco Sergio Ravasi) con la con la collaborazione dell’agenzia Eolo di Erba che ha avuto come meta Padova e le sue ville.

Ben 80 le persone che hanno aderito all’iniziativa che si è svolta nello scorso fine settimana.

Prima destinazione Padova, con una guida locale del centro città dove si è potuto ammirare una delle piazze più grandi d’Europa sulla quale si affaccia la Basilica di Santa Giustina, Palazzo Bo sede dell’Università storica di Padova, il Municipio, il famoso Caffè Pedrocchi, la piazza delle Erbe e il magnifico Palazzo della Ragione.

Quindi un piacevole pranzo al sacco offerto dai due comuni sul Prato della Valle e pomeriggio libero, in serata cena allietata da una lotteria, e gli immancabili due passi sotto gli innumerevoli portici della città patavina hanno concluso la giornata.

Nella mattinata di domenica, visita a Villa Foscari, detta la Malcontenta, uno dei capolavori del Palladio, quindi imbarco sul battello lungo il Brenta con illustrazione da parte della guida delle varie ville viste dal fiume. Sbarco a Dolo, visita esterna degli Antichi Molini del ‘500, un tempo molto importanti per l’economia della zona, pranzo libero e verso le tre trasferimento in pullman a Stra, per visitare Villa Pisani, il famoso Palazzo Ducale di terraferma.
Verso le sei di sera, partenza verso casa e arrivo verso le 22 a Garbagnate.

“La cosa piacevole oltre a quanto visto è stata proprio l’atmosfera goliardica che regnava sui pullman – commenta con soddisfazione Stucchi – atmosfera che andremo a replicare domenica prossima con un’altra iniziativa organizzata dai due comuni, ‘Milan lè sèmpèr Milan’, gita in pullman verso Milano, un’ora circa di navigazione sui Navigli, apericena e rientro. Nel frattempo si sta già programmando una gita ai mercatini Natalizi, a breve verrà comunicata la destinazione. Ringraziamo tutte le persone che hanno partecipato all’iniziativa e tutti i volontari e un grazie all’agenzia Eolo per il supporto organizzativo”.