
ERBA – Una ‘proposta inedita’ per l’oratorio estivo, per evitare di trascurare i ragazzi e gli adolescenti. Una sfida nuova che la parrocchia di Arcellasco ha accolto e proverà a superare, raccogliendo in primis le esigenze delle famiglie per l’estate.
“Se non possiamo proporre l’oratorio estivo e non possiamo trascurare i ragazzi e gli adolescenti, che cosa dobbiamo fare? Io credo che dobbiamo raccogliere la sfida di inventare qualche cosa di inedito perché inediti sono la situazione e i vincoli che, presumibilmente, saranno posti dalle competenti autorità. Qualche cosa di inedito: che non si esponga temerariamente a responsabilità ma che non si lasci bloccare da infondati timori” ha fatto sapere sul bollettino il parroco Don Claudio.
L’oratorio cerca collaborazione tra i giovani, genitori e adulti disponibili a un servizio per poter fare una proposta più adeguata possibile: “Chiunque fosse disponibile può contattare Liliana 3341062033 Emanuela 3289688947 e Don Claudio 3482922975”
“In questi mesi di lockdown ed emergenza sanitaria il nostro oratorio non si è mai veramente fermato – ha fatto sapere la parrocchia – abbiamo proposto corsi di aggiornamento on-line con tutti gli altri oratori della diocesi, incontri di catechismo con i ragazzi di tutte le età, una caccia al tesoro e un talent per coinvolgere famiglie e ragazzi e ora ci stiamo provando per organizzare oratorio estivo. Per questo abbiamo preparato un questionario inviato a tutti i genitori della parrocchia per raccogliere indicazioni ed esigenze. Noi ci stiamo muovendo in molteplici direzioni, nell’ordine di gruppi di lavoro ristretti sfruttando spazi di quartiere e comunali, accogliendo le linee guida delle autorità competenti”.