Sormano

Oratorio e strutture sportive, quale futuro? Il sindaco invita i giovani a discuterne

Redazione 7 Giugno 2023

Attualità, Sormano

Tag: , , , , , ,

municipio sormano

SORMANO – Una lettera aperta ai giovani di Sormano per invitarli ad un incontro per discutere insieme gli interventi da attuare sulle strutture sportive dell’oratorio. La missiva, firmata dal sindaco Giuseppe Sormani, è stata inviata ai giovani tra i 15 e i 25 anni del paese, l’appuntamento è invece fissato per lunedì 12 giugno alle ore 21 presso la sala del consiglio comunale.

Di seguito la lettera:

“Il 6 giugno è stato firmato l’atto notarile per l’acquisto da parte del Comune delle strutture dell’oratorio: campo di calcetto, campo di calcio, spogliatoi e cinema/teatro. Con atto precedente è stata acquisita la proprietà dell’Asilo”.

Sono delle strutture realizzate dagli anni ’50 agli anni ’80 del secolo scorso e necessitano di un intervento importante di ristrutturazione ed adeguamento per sistemarle, metterle a norma e in condizioni di essere utilizzate. Hanno svolto un ruolo fondamentale nella vita del paese offrendo alla popolazione servizi, la possibilità di praticare sport e la possibilità di svago. Sono state supporto fondamentale per l’attività turistica. La mia generazione, io sono nato nel 1957, è cresciuta giocando al campo sportivo, andando al cinema di Sormano, frequentando l’oratorio e partecipando alle tantissime manifestazioni che si sono tenute in quelle strutture fosse come spettatore, fosse lavorando nelle associazioni che quelle manifestazioni organizzavano: Pro Sormano, Sci Club Sormano, Centro Comunale Sormanese, Alpini e si potrebbe continuare.

Quella stagione che noi ricordiamo con commozione e che amiamo si è chiusa da parecchi anni. E’ cambiato il mondo del lavoro, il turismo, la demografia del paese e dell’Italia, le possibilità offerte ai ragazzi. E’ un mondo nuovo, molto diverso e molto più vasto di quello dove noi abbiamo vissuto, ma per quanto vasto sia e per quante opportunità offra, le nostre radici restano qui a Sormano.

Queste strutture sono di proprietà comunale e devono essere sistemate. A questo punto si pongono parecchie domande. Il paese ha bisogno di queste strutture? Vanno solo sistemate e vanno bene come sono state pensate settanta anni fa o bisogna creare nuove strutture al posto di quelle esistenti? Quali? Quanto bisogna investire per crearle? Dove trovare i soldi necessari per l’intervento? Come fare poi a gestire le strutture una volta sistemate? Infine, domanda fondamentale: quali esigenze sono prioritarie in questo intervento? Noi crediamo che siano prioritarie le esigenze dei giovani, come è nella storia dell’oratorio, del campo sportivo e dell’asilo.

Per questo l’amministrazione comunale intende programmare e gestire gli interventi che si andranno a fare sulle strutture sportive dell’oratorio insieme ai ragazzi del paese. E’ una proposta importante che facciamo ai giovani che vogliono collaborare a costruire il loro presente e il loro futuro. Noi ci crediamo e siamo convinti si possa fare.

Ora la parola è a voi giovani di Sormano: se ci siete, è il momento di farsi vedere. Per verificare se la strada è percorribile e per programmare il percorso da seguire invitiamo ragazze e ragazzi di Sormano tra i 15 e i 25 anni ad un incontro lunedì 12 giugno alle ore 21 presso la sala del consiglio comunale. Sormano è il tuo paese. Oggi puoi farne il paese che desideri. Non mancare!”.

Il sindaco
Giuseppe Sormani