Canzo

Nuova rotonda sull’Arosio-Canzo, i lavori nel 2024

Caterina Franci 11 Agosto 2023

Attualità, Canzo, Castelmarte

Tag: , , , , ,

L’incrocio dove verrà realizzata la nuova rotonda

CANZO/CASTELMARTE – Completato un ulteriore step verso gli interventi viabilisti sull’Arosio-Canzo, nel tratto compreso tra i comuni di Castelmarte e Canzo, per i quali Regione Lombardia ha stanziato un contributo di 400 mila euro (leggi qui).

Un iter cominciato circa due anni fa e che sta per avviarsi a conclusione. Nei giorni scorsi il progetto definitivo è stato inviato in Regione, in attesa dell’approvazione: “Abbiamo dovuto apportare alcune modifiche su richiesta della Provincia, che è l’ente competente della strada – ha fatto sapere il sindaco di Canzo Giulio Nava – aspettiamo notizie, speriamo possano arrivare presto. L’auspicio è di vedere avviati i lavori con l’inizio del 2024″.

La rotonda esistente in via Ca’Bianca

Due le operazioni che verranno effettuate: la prima prevede la modifica sostanziale della rotonda attualmente esistente all’incrocio con via Ca’ Bianca mentre la seconda la realizzazione di una nuova rotatoria all’altezza della Sos Canzo (incrocio con via Vittorio Veneto) volta a favorire l’immissione dei mezzi pesanti ma anche (e soprattutto) a ridurre la velocità dei veicoli lungo un tratto di strada già teatro di diversi sinistri, anche mortali.

“Siamo molto soddisfatti di questo progetto – ha commentato Elvio Colombo, sindaco di Castelmarte – si tratta di due interventi che miglioreranno sensibilmente la viabilità sull’Arosio-Canzo, anche in termini di sicurezza. Speriamo di poter avviare quanto prima il cantiere”.