Erba

Novità per i parcheggi, ecco come cambia la sosta in città

Caterina Franci 7 Settembre 2023

Attualità, Erba

Tag: , ,

via turati
I parcheggi in via Turati diventeranno bianchi con sosta gratuita di 1 ora a disco orario

ERBA – Novità in vista per i parcheggi cittadini. Dall’11 settembre infatti in alcune aree della città i parcheggi blu a pagamento diventeranno bianchi con sosta gratuita di un’ora (disco orario). E’ quanto prevede la delibera di giunta approvata lunedì 4 settembre.

“Andiamo incontro alle esigenze espresse da alcuni cittadini e dai commercianti – spiega la vicesindaco Sofia Grippo – in questo modo renderemo, speriamo, meno problematico trovare parcheggio in alcune zone della città”.

A partire da lunedì diventeranno bianchi i venti stalli in via Turati, attualmente a pagamento, per la durata di un’ora con esposizione di disco orario dalle 9 alle 20 nelle giornate feriale con esclusione della giornata di giovedì, in cui i parcheggi dovranno essere lasciati liberi dalle 6 alle 14 per il posizionamento del mercato settimanale. Gli stalli di via Turati erano stati istituiti dal sindaco Veronica Airoldi dopo la soppressione dei posti auto sulla parte rialzata di Piazza Mercato: “Purtroppo il provvedimento non ha dato l’esito sperato – fa sapere Grippo – i parcheggi vengono utilizzati pochissimo e gli incassi ottenuti sono di lieve entità. Abbiamo perciò deciso di riconvertirli in parcheggi bianchi consentendo la sosta gratuita di un’ora a disco orario anche per favorire le vicine attività commerciali”.

Anche in via Massimo D’Azeglio (ex parcheggio Agenzia delle Entrate) gli stalli torneranno bianchi  per la durata di un’ora con esposizione di disco orario dalle ore 09 alle ore 20 nelle giornate feriali.

Diventeranno invece a pagamento (blu) secondo le tariffe vigenti i parcheggi siti in Via Comana Corta, lato sinistro del parcheggio sito sul retro dell’immobile Ex Tribunale dalle ore 09 alle ore 16 nelle giornate feriali. Si tratta di 25 stalli in totale.

Le nuove modalità di sosta entreranno in vigore da lunedì 11 settembre: “Da venerdì inizieranno i lavori per sistemare la segnaletica e i cartelli e per l’inizio di settimana prossima sarà tutto pronto” conclude la vicesindaco.