Bosisio Parini, Merone, Pusiano, Rogeno

Novità: 4 percorsi di trekking attorno al Lago di Pusiano

Lorenzo Colombo 25 Novembre 2013

Attualità, Bosisio Parini, Merone, Pusiano, Rogeno, Sport

Tag: , , , ,

trekkingPUSIANO – Quattro percorsi di trekking escursionistico sul Lago Pusiano.

Egirent infatti ha coordinato un tavolo di lavoro che ha visto protagoniste associazioni già attive a livello locale e persone impegnate sul territorio, il tutto per completare l’offerta di servizi forniti ai cittadini e per coinvolgere quante più persone possibili nel processo di rilancio del Lago Pusiano.

In questo modo, il punto d’arrivo è una proposta senza precedenti sul Lago Pusiano: con la collaborazione di Giorgio Tanzi, esperto accompagnatore di media montagna e convinto naturalista, e con l’indispensabile supporto di Promoterre Pusiano e Pro Loco Bosisio Parini, sono stati messi a punto quattro diversi percorsi escursionistici che avranno come punto di riferimento il Lago Pusiano.

Percorsi che Egirent Turismo ha voluto alla portata di tutti, non impegnativi a livello fisico, ma di particolare rilievo in termini naturalistici e territoriali. In questo modo, bambini, famiglie e giovani avranno la possibilità di camminare nei paraggi del Lago Pusiano in un modo diverso dal passato, prestando attenzione alle straordinarie peculiarità storiche e naturali presenti a ridosso delle acque.

E proprio le famiglie avranno l’opportunità, mai avvenuta prima, di camminare tranquillamente e in sicurezza in sentieri mozzafiato con vista sul Lago Pusiano, scoprendo la bellezza di luoghi spesso trascurati.

I 4 percorsi si sviluppano nei differenti comparti ambientali che è possibile individuare attorno al lago, in modo tale da offrire il quadro il più completo possibile delle valenze indicate.

Si spazierà quindi da percorsi che approfondiranno:

– il comparto Nord, con un itinerario prealpino che si sviluppa sulle pendici del monte Cornizzolo, con partenza dal borgo rivierasco di Pusiano dalle preziose valenze storico – culturali;

– il comparto Ovest caratterizzato dalla pianeggiante area della Piana d’Erba con i preziosi fontanili e l’ingegneristico sistema di rogge e canali costruiti per bonificare l’area un tempo paludosa;

– il comparto Sud caratterizzato da dolci colline moreniche, dalle rive ancora naturali in cui trova rifugio una ricca avifauna e dagli ampi e ariosi panorami sulle Prealpi;

– il comparto Est, simile al precedente, ma impreziosito dai borghi storici di Bosisio Parini e di Garbagnate Rota, cantati dal poeta Giuseppe Parini che proprio qui ebbe i natali.

Le escursioni, tutte facili e alla portata di chiunque e della durata di circa 2/3 ore, saranno condotte da professionisti abilitati all’accompagnamento in Natura.

Grazie alla collaborazione con Promoterre Pusiano e Pro Loco Bosisio Parini, oltre che alla supervisione di Egirent, verranno creati degli specifici pacchetti che integreranno l’escursione alla possibilità di un’uscita in pedalò, di una gita in battello o di una visita a Palazzo Beauharnais a Pusiano, alla scoperta delle bellezze e della storia del paese.

Avevo scritto sui social network che era ormai giunta l’ora di camminare, ed eccoci qui a presentare una nuova straordinaria collaborazione che non ha precedenti sul Lago Pusiano, raggiunta grazie al coordinamento e all’iniziativa di Egirent – commenta il Responsabile Diego Biella – in questo modo intendiamo proporre il Lago Pusiano sotto un altro aspetto, rilanciandolo non solo dal punto di vista della pesca, ma da quello turistico, naturalistico e ambientale. Un territorio come il nostro può solo essere invidiato dagli altri e queste ricchezze spesso sono celate o sconosciute anche a chi abita nei dintorni del Pusiano. Per questo motivo, la nostra è un’offerta che si rivolge ai turisti ma anche alle famiglie del territorio, che vogliano concedersi qualche ora a contatto con la natura, ma con la supervisione di esperti del settore”.

Tutte le informazioni relative al calendario delle escursioni saranno presenti sui canali informativi di Egirent e sul sito internet http://giorgiotanzitrek.weebly.com/chi-sono.html. Per le informazioni sui costi e sui numeri minimi di adesioni, è possibile scrivere all’indirizzo mail giorgiotanzitrek@gmail.com o al numero di telefono 340/7054267 (chiedere di Giorgio).

Per inaugurare la serie di iniziative, verrà presto ufficializzata una data con possibilità di partecipazione gratuita.