Erba

Noi Genitori, due eventi dedicati alla lettura e all’inclusione sociale

Redazione 5 Novembre 2022

Attualità, Erba

Tag: , , , , , ,

foto archivio

 

ERBA – Sono due gli appuntamenti di coesione sociale organizzati da Noi Genitori nel mese di Novembre e che vedranno ospiti  l’esperto di poetry slam Simone Savogin e il giornalista e conduttore radiofonico Alessandro Milan. Gli eventi si iscrivono nell’ambito del progetto Liberi Tutti finalizzato alla promozione del libro e della lettura che la Noi Genitori sta portando avanti in partenariato con il comune di Alzate Brianza e con il sostegno di Fondazione Cariplo.

Il primo appuntamento è previsto per la data di Domenica 6 Novembre con Simone Savogin a partire dalle ore 15.00 negli spazi del negozio di via Volta 52, mentre il secondo appuntamento è previsto per Venerdi 18 Novembre ore 20.45 con Alessandro Milan presso la sede di via XXIV Maggio 4/e. Per partecipare basta andare sul sito di Noi Genitori sezione news dove sarà possibile compilare il format di iscrizione.

“Grazie a questo bel progetto ci dicono da Noi Genitori stiamo superando ancora una volta l’apparente dicotomia tra cultura e disabilità. La nostra quasi trentennale esperienza ci ha insegnato che il conseguimento del diritto di cittadinanza a favore delle persone fragili è connesso al tema dell’accesso e dell’asimmetria culturale. Ciò è particolarmente vero quando ci si addentra in ambiti che sembra abbiano poco a che fare con la disabilità come quello culturale. Ma poiché il libro è uno strumento, un veicolo di idee, di  cambiamento, di crescita e evoluzione riteniamo, proprio in qualità di Cooperativa Sociale, di poter avere un ruolo molto importante nelle faccende di carattere culturale, proprio perché questa è la nostra natura: essere agenti di cambiamento culturale”.

“La finalità del nostro progetto è proprio la promozione del libro come strumento di cambiamento, crescita personale e di conseguimento del diritto di cittadinanza. Per questo il punto di forza del progetto è il protagonismo della persona con disabilità che da una condizione di marginalità diventa soggetto culturale. E così in questi due anni di attivazione del progetto le azioni svolte hanno permesso incontri di promozione della lettura presso la scuola media di Alzate Brianza e San Vincenzo di Erba e scuola superiore Carlo Porta. E in programma ci sono incontri con la scuola media Puecher e san Vincenzo di Albese. Abbiamo inoltre organizzato incontri motivazionali alla lettura con gli insegnati e la cittadinanza, incontri di formazione per promuovere la peer education, un concorso di fan art, incontri di giovani con il librario Luigi Torriani per organizzare l’incontro con l’autore”.

“Un percorso di 20 ore di formazione sulla comunicazione aumentativa aperto a educatori e cittadini e incontri sulla realizzazione di libri in simboli con l’Istituto Paolo Carcano di Como e ancora la realizzazione di una biblioteca di libri in simboli completano il progetto. Infine abbiamo già organizzato eventi aperti alla cittadinanza con l’Università della Terza Età di Mariano, le aziende agricole Camanin di Caglio e La Quintalina di Anzano, il Tennis di Albavilla, Microcosmo di Asso, la Gelateria di Mariano. Ancora da realizzare la traduzione del sito in simboli e la collocazione di casette di book crossing. Si tratta di un progetto complesso e avvincente che ancora una volta connette fortemente Noi Genitori  alla comunità” concludono dall’Associazione.