Lurago d'Erba

Nel parco di via Fermi un’area attrezzata digitalizzata per lo sport all’aria aperta

Redazione 5 Luglio 2023

Attualità, Lurago d'Erba

Tag: , ,

LURAGO D’ERBA – Il Comune di Lurago d’Erba apre Sport di Tutti Parchi ed entra nella Palestra a cielo aperto di Sport e Salute (la società dello Stato per la promozione dello sport e dei sani stili di vita).

Il progetto, ideato da Sport e Salute, è promosso assieme ad Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e al Comune di Lurago d’Erba e sarà presentato alla cittadinanza giovedì, 6 luglio 2023, al Parco pubblico di Via Enrico Fermi.

È la volta del territorio del comune di Lurago d’Erba, da sempre attento al benessere e alla salute della propria cittadinanza, di aderire alla promozione del wellness nei giardini, nei parchi e nelle aree urbane. L’area attrezzata digitalizzata – in rete con tutte le altre già installate nel resto del Paese – trova sede nel parco pubblico di Via Enrico Fermi. Sarà un regalo per la cittadinanza affinché tutti potranno praticare attività fisica, esercitandosi da soli o in gruppo con le Legend di Sport e Salute Jury Chechi e Anzhelika Savrayuk, l’ex ginnasta della nazionale italiana.

Basterà scaricare dai QR Code – applicati su ogni singolo attrezzo – i tutorial di allenamento utilizzando un semplice smartphone per fare attività fisica assieme alle Legend nel verde per rigenerare corpo e mente.

L’area è stata adottata dall’U.S. Olympic di Lurago d’Erba che se ne prenderà cura e la metterà a disposizione di tutti, senza limiti di età. L’U.S. Olympic di Lurago d’Erba gestirà tempo e spazio anche a favore delle altre Asd/Ssd del posto, senza dimenticare l’open use.

“La società è sempre attenta ai perché vuole favorire il diritto allo sport di tutti – ha dichiarato il presidente e Ad di Sport e Salute Vito Cozzoli -. ‘Sport di Tutti Parchi’ aggiungerà valore all’idea che lo sport è e deve essere accessibile a ogni area del Paese”.

Luca Rossini, segretario generale della Pallacanestro Cantù, modererà la cerimonia inaugurale di giovedì 6 luglio alle ore 10, assieme ai partner del progetto che racconteranno il valore dell’iniziativa. Interverranno il sindaco Davide Colombo, il vicesindaco e assessore allo sport, Paolo Consonni, Felicia Panarese, coordinatrice regionale Sport e Salute e Alice Nespoli, Consulta Anci Giovani della Lombardia.