Erba

Nasce l’associazione Opificio Zappa: spazio ad arte e giovani

Lorenzo Colombo 14 Maggio 2014

Attualità, Erba

Tag: ,

spazio_espositivo_sidebar

ERBA – L’idea è nata esattamente un anno fa, quando l’opificio Zappa ha ospitato la mostra dell’artista comasco Matteo Galvano, nel maggio 2013. Così la voglia di un gruppo di giovani erbesi che ha fondato nei giorni scorsi l’associazione culturale Opificio Zappa, che avrà sede in via IV Novembre.

“Abbiamo visto che c’è stato un buon riscontro sia da giovani che meno giovani e ci piaceva l’idea di portare avanti progetti simili – spiega Micaela Fumagalli, 25 anni, presidente del sodalizio – Volevamo creare un punto d’incontro a Erba, dove organizzare eventi culturali e artistici perchè abbiamo visto che c’è poco sul nostro territorio per i giovani”.

spazio_espositivo_sidebar1

Dall’idea si è quindi passati ai fatti con la registrazione dell’associazione e la creazione di un organico, tutto rigorosamente under 30 anni. Oltre a Micaela, c’è il segretario Alessandro Sanpietro, 26 anni; il tesoriere Enrico Zappa, 26 anni, e tanti altri giovani soci fondatori.

“Vorremmo spaziare in diversi ambiti – continua la presidente – Dal co-work, una zona di lavoro condiviso, a laboratori. Ci piacerebbe che l’opificio diventi un vero e proprio incubatore di idee per tutti i ragazzi dell’erbese. Manterremo certamente lo spazio espositivo per eventi culturali e artistici, ma ci sarà anche spazio per feste e laboratori”.

coworking_sidebar1

Per far conoscere la nuovissima associazione di Erba sono in programma due eventi per il 9 giugno e il 12 luglio. “Faremo questi eventi per farci conoscere e avvicinare i giovani alla nostra associazione”.

Chi vuole aderire al sodalizio potrà farlo in due modi: diventando socio ordinario acquistando una tessera associativa del costo di 40 euro oppure tesserarsi come membro al costo di 10 euro.

(credit foto www.opificiozappa.it)