Albavilla

Monte Bolettone, dal 10 luglio si inizia con la pulizia dei versanti

Miryam Colombo 29 Giugno 2021

Albavilla, Attualità

Tag: ,

ALBAVILLA – Inizieranno sabato 10 luglio le operazioni di sfalcio e pulizia dei versanti del Monte Bolettone. Finanziata dal Comune di Albavilla, l’iniziativa vedrà in azione volontari e membri di associazioni e gruppi del paese.

Gli interventi dureranno circa una decina di giorni e si concentreranno nella porzione di montagna che va dal Doss Mezzan fino alla strada carrabile e dal rifugio fino al sentiero di mezzo per una superficie totale di circa 70 mila metri quadrati.

Obiettivo dell’intervento sarà la rimozione dei ceppi erbosi che nel tempo determinano una disomogeneità del terreno generando, quindi, possibili situazioni di pericolo. Per fare questo il gruppo ha noleggiato una trincia cingolata radiocomandata, adatta alle forti pendenze, con la quale non solo si provvederà al taglio dell’erba, ma anche al dissodamento dei ceppi. Successivamente, le squadre rastrelleranno il versante.

I lavori sono stati finanziati dal Comune di Albavilla con uno stanziamento di oltre 2 mila euro e i volontari si alterneranno sia nei giorni feriali che nei giorni festivi: “La scorsa settimana abbiamo effettuato una riunione di coordinamento – ha spiegato Omar Tagliabue, consigliere comunale e referente per la Consulta della montagna – . Per ora siamo circa una decina di persone, ma l’iniziativa è aperta a tutti coloro che volessero dare un contributo. Sarà una bella occasione per vivere momenti di allegria e convivialità insieme!”.