Meteo, temporali in arrivo. L’allerta della Protezione Civile

Miryam Colombo 23 Agosto 2020

Attualità

Tag: ,

ERBESE – Sono attesi nelle ore centrali della giornata di oggi, domenica 23 agosto, temporali forti in tutta la Lombardia. La Protezione Civile di Regione Lombardia ha emanato un’allerta meteo di codice giallo per il rischio di temporali forti nel nostro territorio per la giornata di oggi.

Nella giornata di ieri, sabato, la Protezione Civile di Regione Lombardia ha emesso un documento di allerta sul quale si legge che “le precipitazioni inizieranno nel corso della mattinata a insistere sulla fascia occidentale della regione, tra la fascia alpina, prealpina e di alta pianura, quindi tra tarda mattinata e pomeriggio si estenderanno anche alla parte orientale e Appennino, innescando fenomeni intensi più probabili sulla fascia di pianura centro orientale e prealpi orientali”.

“In serata le precipitazioni, sempre a carattere temporalesco, insisteranno con maggior probabilità sulla fascia prealpina e pedemontana centro-occidentale e con molta probabilità proseguiranno anche nelle ore notturne di lunedì 24/08”.

Per quanto riguarda il nostro territorio, nel settore di Lario e Prealpi Occidentali, il rischio di temporali è stato classificato come giallo, ‘ordinario’. 

Come precisato sul documento di Regione, “sebbene la probabilità maggiore di fenomeni temporaleschi è attesa nelle zone omogenee con codice arancione per rischio temporali forti, non si esclude la possibilità (media-bassa probabilità) di fenomeni, anche di forte intensità e con accumuli di precipitazione abbondanti, nelle zone indicate con codice giallo per rischio temporali forti”.

QUI l’allerta di Protezione Civile.