Erba

Meteo: Ognissanti con la pioggia e ondate di maltempo in arrivo

viviana 1 Novembre 2021

Attualità, Erba

Tag: , , , , ,

ERBA – L’arrivo del mese di novembre porta con sé la perturbazione atlantica di classico stampo autunnale che investirà l’Italia portando maltempo diffuso con piogge e rovesci in movimento da Ovest verso Est.

A comunicarlo  il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega:

“Avremo così condizioni di maltempo diffuso con piogge e rovesci in movimento da Ovest verso Est. Non mancheranno locali temporali, piogge abbondanti o nubifragi, in particolare su fascia prealpina, alta Lombardia, Trentino, Dolomiti del Veneto, Friuli Venezia Giulia, Liguria centro-orientale, Toscana, Lazio e Campania. Il tutto accompagnato da venti anche forti di Scirocco e Libeccio, mentre sulla Liguria irromperà la Tramontana scura. Contestualmente nevicherà sulle Alpi a quote in genere elevate, ma a tratti sotto i 1800-2000m entro sera.”

NUOVE PERTURBAZIONI A SEGUIRE

“Non sarà finita qui” – avverte Ferrara di 3bmeteo.com – “dopo una breve e parziale tregua martedì, tra mercoledì e giovedì sono attese nuove perturbazioni con ulteriore ondata di maltempo su gran parte d’Italia. Sono così previste nuove piogge, temporali specie al Nord e sul medio versante tirrenico.”

CALO TERMICO E NEVE ANCHE COPIOSA SULLE ALPI, FIOCCHI ANCHE IN APPENNINO

“In questa fase affluirà aria più fredda proveniente dal Nord Europa, che favorirà nevicate talora copiose sulle Alpi inizialmente dai 1600-1900m, ma in calo fin sotto i 1500m specie sulle Alpi di confine. Entro giovedì fiocchi di neve anche sull’Appennino centro-settentrionale pur in genere a quote elevate” – concludono da 3bmeteo.com.

METEO ERBA

lunedì 1 novembre

A Erba oggi cieli molto nuvolosi o coperti con piogge e rovesci anche temporaleschi. In serata attenuazione dei fenomeni, sono previsti 22mm di pioggia nelle prossime ore. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 11°C, la minima di 9°C, lo zero termico si attesterà a 2579m. I venti saranno al mattino assenti e proverranno da Sudest, al pomeriggio deboli e proverranno da Ovest-Sudovest. Nessuna allerta meteo presente.

martedì 2 novembre

Cieli in prevalenza poco nuvolosi per l’intera giornata, non sono previste piogge. Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 17°C, la minima di 9°C, lo zero termico si attesterà a 2116m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nord, al pomeriggio deboli e proverranno da Sud-Sudovest. Nessuna allerta meteo presente.

mercoledì 3 novembre

Giornata perturbata con piogge e rovesci diffusi, anche a carattere temporalesco, sono previsti 29mm di pioggia. Durante la giornata di mercoledì la temperatura massima registrata sarà di 12°C, la minima di 9°C, lo zero termico si attesterà a 1874m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Ovest-Sudovest, al pomeriggio deboli e proverranno da Nord. Allerte meteo previste: pioggia.