Meteo, neve anche in pianura nel giorno dell’Immacolata

viviana 7 Dicembre 2021

Attualità

Tag: , ,

ERBA – La perturbazione nevosa in arrivo per il giorno dell’Immacolata Concezione, 8 dicembre, lascia entrare l’atmosfera di un bianco Natale.

Secondo quanto riportato dai meteorologi di 3B Meteo la Lombardia sarà interessata da precipitazioni importanti, anche nel comasco e nel lecchese.

“La perturbazione atlantica in arrivo per l’Immacolata sarà accompagnata da aria molto fredda sul Nord Italia, fatto che favorirà nevicate anche in pianura. “ – spiega Edoardo Ferrara – “ Neve in pianura, in gran parte della Lombardia ad esclusione del basso bresciano-Garda e mantovano. ”

La neve cambierà il paesaggio in pianura e in montagna:

“Accumuli fino a 10-20cm tra milanese, bergamasco, lodigiano, pavese, 5-10cm tra cremasco e bresciano e accumuli anche di oltre 10-15cm sul fondovalle valtellinese. In generale sulle Alpi accumuli variabili tra 20 e 40cm.”

Le città coinvolte dalla perturbazione saranno Pavia, Lodi, Milano, Como, Lecco, Varese, Bergamo, Brescia, Crema, Sondrio, Tirano, mentre su Mantova la pioggia potrebbe essere mista a neve.

A Erba mercoledì i saranno cieli molto nuvolosi o coperti con deboli nevicate al mattino, in intensificazione pomeridiana. dalla sera lenta attenuazione dei fenomeni, sono previsti 11cm di neve.

Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 4°C, la minima di 0°C, lo zero termico si attesterà a 643m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nord-Nordovest, al pomeriggio deboli e proverranno da Ovest-Nordovest. Allerte meteo previste: neve.

Giovedì 9 dicembre permane una circolazione a carattere freddo in quota, ma con un generale miglioramento sulla Lombardia. A Erba nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata con tendenza ad ampi rasserenamenti in serata, ma nella notte sono previste precipitazioni.

Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 8°C, la minima di 0°C, lo zero termico si attesterà a 1301m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nordest, al pomeriggio assenti e proverranno da Ovest-Sudovest. Allerte meteo previste: neve.