Erba

Meteo. Afa di agosto: temperature in rialzo e sole ovunque

viviana 9 Agosto 2021

Attualità, Erba

Tag: , , ,

ERBA – Si prospetta una settimana all’insegna del bel tempo nell’erbese, come in tutta la regione, per l’avanzare progressivo della corrente anticiclonica di origine sub-tropicale che sta interessando il Sud Italia e che raggiungerà anche le aree settentrionali, garantendo tempo soleggiato e temperature più alte.

Nella giornata di oggi, 9 agosto, il tempo sarà in prevalenza anticiclonico con poche nubi su Alpi e Prealpi e zone Pedemontane. La temperatura massima registrata sarà di 28°C, la minima di 20°C, lo zero termico si attesterà a 3943m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nordest, al pomeriggio moderati e proverranno da Sudest.

Martedì 10 agosto l’anticiclone prende forza facendo salire la colonnina di mercurio. La temperatura massima registrata sarà di 30°C, la minima di 21°C, lo zero termico si attesterà a 4217m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Sud-Sudest, al pomeriggio deboli e proverranno da Sud-Sudest. Classici annuvolamenti cumuliformi lungo le aree alpine e prealpine, ma senza precipitazioni. Afoso ovunque.

Mercoledì 11 agosto a Erba i cieli saranno in prevalenza poco nuvolosi per l’intera giornata e non sono previste piogge. La temperatura massima registrata sarà di 32°C, la minima di 25°C, lo zero termico si attesterà a 3993m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nord-Nordovest, al pomeriggio deboli e proverranno da Sud-Sudovest.

Giovedì 12 agosto continua a rinforzarsi il campo anticiclonico, con tempo soleggiato stabile, nessun rischio precipitazione e caldo afoso. Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 34°C, la minima di 25°C, lo zero termico si attesterà a 4432m.

L’anticiclone interesserà la regione anche per il fine settimana di Ferragosto, durante il quale le temperature massime non scenderanno sotto i 33 gradi e lo zero termico si registrerà a 4500 metri di quota. Per le prossime precipitazioni bisognerà attendere martedì 17 agosto.