Sormano

Mercatino domenicale sperimentale alla Colma di Sormano

Admin Altreforme 25 Luglio 2014

Attualità, Sormano

Tag: , , ,

Colma di Sormano okSORMANO – Una bella novità alla Colma di Sormano. Da domenica 27 luglio alla fine di agosto la zona della Colma ospiterà un mercatino sperimentale dove i produttori locali potranno incontrare turisti e villeggianti.

“Abbiamo pensato di proporre questo evento in via sperimentale – afferma il sindaco Giuseppe Sormani – L’intenzione è quella di creare una manifestazione che possa dare una mano ai nostri agricoltori e alle attività del paese e non è detto che, in futuro, non si possano ospitare anche i cittadini degli altri paesi”.

Il 70% dei posti dell’area mercatale individuata sarà riservato alla vendita di prodotti alimentari. “Saranno venduti prodotti tipici come il miele e i formaggi. In quella zona, peraltro, è presente anche un locale comunale che può essere comodo per collocare frigoriferi e scorte a disposizione dei venditori. Ma ci saranno anche altri prodotti artigianali, come abbigliamento e decorazioni. E poi ci sarà un banchetto che promuoverà il paese dal punto di vista turistico“.

Essendo un’iniziativa sperimentale, l’occupazione di suolo pubblico da parte dei richiedenti sarà a titolo gratuito.

“Ora però tocca ai sormanesi darsi da fare – sollecita il sindaco – L’idea di un mercatino domenicale è uscita dalla consulta per il Turismo e la Giunta si è subito attivata. In un paese di 600 persone però non possono fare tutto il sindaco e gli assessori. Ci vorrebbe una Pro loco, servirebbero dei volontari che sostengano iniziative di questo genere”.

L’importante comunque è iniziare. “Quest’anno proviamo questo mercatino dalla prossima domenica fino al 31 agosto: vedremo come va – chiude Sormani – Io sono speranzoso. La zona della Colma richiama tutte le domeniche un grande afflusso di persone perciò confidiamo sul fatto che possano essere attratte dalla vendita di prodotti locali. La buona riuscita dell’iniziativa potrebbe essere un volano anche per i paesi dei dintorni”.