Erba

Maturità. Gli studenti raccontano la prima prova: “Tracce inaspettate”

Caterina Franci 21 Giugno 2023

Attualità, Erba

Tag: , , , , , ,

maturità 2023

ERBA – Non sono ancora le 13 quando dal vialetto di Villa Amalia, sede del Liceo Statale Carlo Porta, fanno capolino due studentesse. Si chiamano Chiara e Valeria, entrambe del Liceo delle Scienze Umane e sono le prime ad uscire dall’istituto dopo aver concluso la prima prova dell’Esame di Stato. Chiacchierano, sorridono, in mano il cellulare per avvisare mamma e papà. Il primo ‘scoglio’ è andato, la Maturità è ufficialmente iniziata, ora bisogna prepararsi al resto.

La prova di Italiano, comune a tutti gli indirizzi, ha aperto questa mattina, mercoledì, l’Esame di Stato. Prevede sette tracce (ambiti artistico, letterario, storico, filosofico, scientifico, tecnologico, economico, sociale) suddivise in tre diverse tipologie: due analisi del testo, tre tracce di testo argomentativo e due temi di attualità. Poco dopo le 8,30, gli argomenti sono stati svelati: Moravia e Quasimodo per l’analisi del testo poetico, il libro-testamento di Piero Angela, Oriana Fallaci, Whatsapp, un testo di Federico Chabod, e la ripresa di una lettera inviata all’ex Ministro dell’Istruzione Bianchi durante il periodo della pandemia sugli esami di Maturità.

maturità 2023
Valeria e Chiara del Liceo Carlo Porta

Le prime impressioni sono positive, anche se c’è delusione per le tracce: “Non erano il massimo – ci raccontano Valeria e Chiara – per l’analisi del testo ci aspettavamo più D’Annunzio, invece sono usciti Quasimodo e Moravia che non abbiamo nemmeno affrontato durante l’anno. Anche gli altri argomenti non erano proprio immediati, ma alla fine è andata”. Chiara ha scelto la traccia B2 (‘Dieci cose che ho imparato’ di Piero Angela) mentre Valeria la traccia C2 (Elogio dell’attesa nell’era di Whatsapp di Marco Belpoliti). Entrambe sono tranquille: “Mi preoccupa molto di più la seconda prova” dice Chiara, mentre per Valeria lo scoglio più grande sarà l’orale: “Ci sono anche i prof. esterni…”.

Fuori dal Liceo Scientifico Galilei l’umore è positivo ma anche qui le tracce non hanno entusiasmato: “Non mi aspettavo minimanente questi argomenti – dice Federica – ho scelto la tipologia di traccia C alla fine che non avevo mai nemmeno provato durante le simulazioni. Comunque, è andata. Domani c’è matematica, son molto più preoccupata”.

maturità 2023
Leonardo e Federico, Liceo Galilei

Federico e Leonardo, della stessa classe, hanno scelto entrambi l’analisi del testo di prosa di Piero Angela: “Quasimodo lo abbiamo scartato subito perché lo abbiamo studiato proprio alla fine del programma, di fretta, quindi non ci aspettavamo minimamente di trovarlo – raccontano – la prova è andata bene ma le tracce ci hanno lasciato un po’ perplessi, non ci ha sorpreso invece trovare quella su Whatsapp e il tema del ‘tempo reale'”. La notte prima degli esami è stata tranquilla: “Italiano non ci preoccupava, la vera prova sarà domani con matematica!”.

maturità 2023
Giulia e Filippo, Liceo Galilei

Filippo, sempre del Liceo Galilei, ha scelto invece la traccia su Quasimodo: “L’analisi del testo per me era la prova più semplice, le altre tracce non mi ispiravano. Cosa mi preoccupa? La seconda prova…”. Giulia ha scelto invece la tipologia C2 con un tema sull’elogio dell’attesa al tempo di Whatsapp: “Ero convinta sarebbe uscito Calvino, quest’anno è il centenario dalla nascita, invece Quasimodo. Tra i temi mi aspettavo qualcosa sulla scuola”.

maturità 2023
Aurora ed Erica, Ist. Romagnosi

L’ultima tappa l’abbiamo fatta all’Istituto Romagnosi dove incontriamo Aurora ed Erica, dell’indirizzo Turistico: “Le tracce erano proprio brutte. Quasimodo nemmeno lo abbiamo affrontato in classe” dice Aurora che per la sua prova ha scelto la traccia B3, tratta da ‘Intervista con la storia’ di Oriana Fallaci. Erica invece ha scelto la traccia C1, la lettera aperta al Ministro Bianchi sugli esami di Maturità. “Cosa ci preoccupa? Seconda prova, ma anche un po’ l’orale”.

maturità 2023
Lorenzo e Jacopo, Ist. Romagnosi

La seconda prova preoccupa anche Lorenzo e Jacopo, anche loro studenti al Romagnosi. Lorenzo ha scelto la traccia C2, “Elogio all’attesa nell’era di Whatsapp” e Jacopo l’analisi del testo su Quasimodo: “Diciamo che i pronostici erano altri – ridono – sono uscite tracce completamente diverse e inattese. Ma è andata”.

Domani, giovedì 22 giugno, i maturandi affronteranno la temuta seconda prova, che riguarderà una o più discipline che caratterizzano il corso di studi. In bocca al lupo a tutti gli studenti alle prese con la Maturità!