Lurago d'Erba

Lurago. “Il Pianeta sta bruciando”, la rassegna del Circolo Alpi

Miryam Colombo 6 Novembre 2019

Attualità, Lurago d'Erba

Tag: ,

LURAGO D’ERBA – Riscaldamento globale, cambio climatico, riduzione dei ghiacciai, inquinamento atmosferico: questi alcuni degli argomenti che verranno trattati all’interno della Rassegna “Il Pianeta sta bruciando!”, organizzata dal Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”, con il patrocinio dei comuni di Lurago d’Erba e Inverigo.

Il primo appuntamento, dal titolo “L’Uomo cambia il Clima. Il Clima cambia l’Uomo”,  venerdì 8 novembre nella sala consiliare di Lurago sarà dedicato al tema del riscaldamento globale e del cambiamento climatico.

Il climatologo Frank Raes 

Protagonista sarà il climatologo di fama mondiale Frank Raes. Tra i massimi esperti a livello internazionale, Raes ha lavorato al Joint Research Centre della Commissione Europea e ha diretto per Ispra l’unità sui cambiamenti climatici e la qualità dell’aria in supporto alle politiche europee; è stato inoltre referente dell’Unità sui cambiamenti climatici di Ispra.

Così il Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” presenta la Rassegna: “È conclamato, su base scientifica, che da alcuni decenni le temperature dell’atmosfera terrestre stanno aumentando, a livello globale, con tempi e modalità mai visti in passato. È anche acclarato che la causa è derivata principalmente dalle attività umane e, in particolare tra queste, dall’utilizzo dei combustibili fossili, dall’inquinamento industriale, dai trasporti, dagli allevamenti e dall’agricoltura intensivi”.

“Le conseguenze sono misurate scientificamente: l’aumento delle temperature determina modificazioni nella composizione dell’atmosfera che, a loro volta, comportano continue variazioni del clima, inondazioni alternate a periodi di siccità, scioglimento dei ghiacciai perenni sui rilievi montani e nelle regioni polari, aumento del livello dei mari e degli oceani, che causano erosione degli arenili, scomparsa degli atolli, ecc.. Quello del riscaldamento atmosferico e del conseguente cambio climatico, è quindi un tema di estrema attualità, che necessita grande attenzione sia da parte dei governi che delle popolazioni. È necessario anche studiare e comprendere quali sono i possibili rimedi per creare un’inversione di tendenza del fenomeno del riscaldamento globale”.

Dopo l’appuntamento dell’8 novembre a Lurago, il secondo incontro della Rassegna si terrà il 22 novembre a Inverigo ed avrà per titolo “I ghiacciai stanno scomparendo”, con la glaciologa Guglielmina Diolaiuti.

Di seguito, la locandina della rassegna.