
LONGONE AL SEGRINO – “Che fine ha fatto il sostituto del pino simbolo di Longone?” a porre la domanda è Legambiente Erbese.
La vicenda del pino di Longone, simbolo del paese abbattuto nel luglio dello scorso anno per questioni di sicurezza (era malato e pericolante) era stata seguita con attenzione dal circolo ambientalista, che a più di un anno dall’abbattimento torna ad incalzare l’amministrazione comunale chiedendo il sostituto dell’albero. Sostituzione che era stata accordata dal sindaco Angelo Navoni durante un incontro con Legambiente, a patto che al posto del pino venisse piantata una pianta di dimensioni più ridotte.
“Ormai – ha commentato Legambiente – sono passate ben tre edizioni della festa dell’albero e un anno e cinque mesi dall’abbattimento, ma ancora tutto tace. I nostri sforzi sembrano essere inutili: ad oggi nessun cambiamento all’orizzonte. La proposta del sorbo non sembra essere stata considerata: rilanciamo in alternativa la piantumazione di una piccola aiuola con arbusti bassi, evitando del tutto le piante“.
L’associazione ha continuato: “In tutto il paese, lo stato delle aiuole lungo la provinciale si presenta desolante con spazi vuoti o con alberi morti e mai tagliati, né sostituiti. Per non parlare di molti abbattimenti illustri come quelli nel parcheggio nell’intersezione tra via Risorgimento e la provinciale verso Canzo. Ovviamente il nostro intento non è quello di mettere in discussione tagli e potature, perché sono decisioni che spettano all’amministrazione comunale con l’aiuto di esperti. Vogliamo invece sensibilizzare tutti per ricordare che tenere gli spazi verdi sempre al meglio porta ad una migliore vivibilità del paese oltre che contribuisce a dare un’immagine più bella a chi transita“.
La prossima occasione per Longone, come annunciato, potrebbe essere in primavera 2018 con la quarta edizione della festa dell’albero promossa dal circolo.
VEDI ARTICOLI PRECEDENTI
25 luglio 2016 – Longone, abbattuto il pino-simbolo, si attende il sostituto
18 giugno 2016 – Longone al Segrino, il pino da tagliare verrà sostituito
5 giugno 2016 – Longone, il pino va tagliato, Legambiente: “Sostituitelo”