Erba

Lo Snodo con RoadJob Academy: “Un incontro tra formazione e mondo del lavoro”

Malaika Sanguanini 11 Settembre 2023

Attualità, Erba

Tag: , , ,

Associazione Lo Snodo ErbaERBA – Una serata organizzata dall’Associazione Lo Snodo in collaborazione con RoadJob Academy si terrà mercoledì 13 settembre dalle ore 21:00 in Stazione: l’iniziativa, che rientra nel progetto “OrientaMente” finanziato da YouthBank di Fondazione Comasca, mira a presentare il progetto di RoadJob Academy, un’organizzazione no-profit che si occupa di colmare la distanza tra formazione e mondo del lavoro.

“L’organizzazione è di fatto un importante hub che collabora con diverse realtà formative e aziende del territorio – spiegano i ragazzi de Lo Snodo – e mette in atto dei progetti utili all’inserimento lavorativo diretto delle figure formate in base alle richieste ed esigenze delle realtà produttive partecipanti”.

“L’oggetto della presentazione – proseguono – è un progetto di IFTS rivolto ai giovani tra i 18 e i 25 anni, un grosso vantaggio che il progetto offre è la possibilità di parteciparvi non solo con il diploma di maturità, ma anche con quello professionale tecnico, rilasciato presso gli Istituti Professionali dopo quattro anni di formazione. All’uscita del progetto viene conferito il Certificato di Specializzazione tecnica superiore (IV livello EQF)”.

L’IFTS Istruzione e Formazione Tecnica Superiore è un progetto in apprendistato: circa 1.000 ore di formazione divise tra moduli teorici e pratici “on the job”, a cui vanno ad aggiungersi 700 ore di lavoro in apprendistato retribuite dall’azienda, per un totale di circa 1.700 ore di formazione.

Per fornire una visione completa della realtà, durante l’incontro verrà esposto il progetto dai membri dell’Academy, da un giovane ex partecipante del corso e da un volontario de Lo Snodo. Per approfondire si può visitare il sito.