Pusiano

L’estate entra nel vivo a Pusiano con la Notte Bianca del 12 luglio

Caterina Franci 8 Luglio 2019

Attualità, Pusiano

Notte Bianca di Pusiano (foto archivio)

 

PUSIANO – Metti una sera d’estate, la riva e il lago di Pusiano, tanta buona musica, proposte gastronomiche tradizionali o insolite, da gustare all’aperto, giochi per i più piccoli ed eventi turistici e culturali: ecco gli ingredienti di una serata speciale, la Notte Bianca di Pusiano, ribattezzata quest’anno TirarTardi@Pusiano.

Dalla piazza a lago fino al complesso “Pusiano 2000”, il lungolago (ex strada provinciale) il prossimo 12 luglio sarà trasformato in area pedonale per accogliere i visitatori che vorranno godersi rilassatamente la serata passeggiando tra il tramonto, il lago, il borgo e i giardini.

Un programma composto da eventi differenziati e sapientemente dislocati sul percorso e negli orari riempiranno la serata e attireranno il pubblico da un lato all’altro, in una molteplicità di punti per soddisfare i diversi interessi.

Per ospitare il flusso di spettatori, per l’occasione saranno allestiti dei parcheggi limitrofi alla zona pedonale, così da poter godere di questo momento di socialità in relax e sicurezza.

Si inzierà a TirarTardi con uno sfilata itinerante di trampolieri. E per vedere il tramonto dal lago sarà possibile navigare a suon di musica con la motonave Enigma, oppure noleggiare un pedalò e muoversi in autonomia sull’acqua.

Dalle 19.00, “riconquistato” lo spazio della strada, Trattoria La Pergola allestirà una tavolata con un menù dedicato; Ul Buscion Del Lagh,  Bar Cremeria e Il Baretto Da Chry proporranno in piazza le proprie offerte gastronomiche; il Ristorante Negri attiverà per l’occasione il proprio cortiletto, con fritturine di pesce. A Pusiano 2000, per il momento della cena Planet Bar “apparecchierà” all’esterno con proposte di panini americani e hamburger, il Roxy Bar parteciperà con il proprio assortimento,  La Panetteria del Lago proporrà davanti al proprio negozio una  selezione dei suoi prodotti e abbinamenti enogastronomici. Eupili Cafè allestirà un mojito bar con griglieria nel cortile di Palazzo Beauharnais.

Anche i negozi parteciperanno alla manifestazione: i “Selfie sotto le stelle” con un set fotografico e l’esposizione di foto su tela e di abiti da sposo presso Colors Fotografie d’Autore, l’artigianalità de “il Calzolaio di Pusiano”, il divertimento delle biciclette a pedalata assistita di JD ebike.

Tanti i momenti musicali, che partiranno già all’ora dell’aperitivo: musica folk e balli di gruppo in piazza con la Four Folk Band e musica cantautorale degli Acustic Noise presso il cortiletto del Ristorante Negri.

La cena sarà accompagnata dalla musica ballabile di Eleonora&Andrea a Pusiano 2000; la scuola di ballo con balli di gruppo coinvolgenti si esibirà nel tratto tra i ristoranti di via Mazzini, e dalla fascinosa bossanova della Mujo Band nel cortile di Palazzo Beauharnais.

E per TirarTardi@Pusiano fino a oltre mezzanotte, la chiusura della serata si scatenerà in tre punti! In piazza, la motonave Enigma – attraccata lì di fronte, rilancerà la propria musica coinvolgente dall’ormeggio. Nel cortile di palazzo Beauharnais, le “Bistecche al Sangue” agiteranno il pubblico con esibizioni bizzarre e musica anni ’70 e ’80, mentre a Pusiano 2000 i ragazzi si sbizzarriranno nel Karaoke e le famiglie parteciperanno ai balli di gruppo con il duo Eleonora&Andrea.

Per i più piccoli, ma anche per chi vuole scoprire e riscoprire l’infanzia della tradizione, nei giardinetti a lago, l’associazione I Giochi Dei Nonni realizzerà il percorso ludico culturale “i Giochi della tradizione”, mentre  in apertura di serata un gruppo di appassionati di modellismo premetterà di assistere ad una gara di modellismo di barche telecomandate sul lago di fronte alla piazza.

I ragazzi invece si sfideranno in una divertente Pizza Race organizzata dalla Panetteria del Lago a Pusiano 2000.

Presso i B&B, momenti culturali e turistici saranno i protagonisti. A La Pusianella, la scrittrice Susy Zappa racconterà le proprie esperienze alla ricerca dell’energia delle pietre, raccontato nel suo ultimo libro “Fari di Bretagna – storie di uomini e mare”,  mentre presso Leon D’Oro Matteo Dozio e Martina Bazzana esporrano i propri quadri, Antonino Sismo le proprio foto di ricerca di Street Photography, e  Bertelè i propri video di sentieri e percorsi.

TirarTardi sarà l’occasione per l’Associazione Promoterre per animare l’Info Point con la presentazione in anteprima il proprio progetto di valorizzazione di Segantini, ospite illustre di Pusiano e della sua storia.

Tutto il percorso sarà accompagnato da allestimenti di bancarelle di hobbisti con prodotti di fattura artigianale,  curata e creativa, organizzata dall’associazione I Giochi Dei Nonni,  gli stand della Coopertativa Noi Genitori e di Little Hands.

“TirarTardi – la Notte Bianca di Pusiano – è una nuova manifestazione, alla sua seconda edizione dopo il 2018, che coinvolge nell’organizzazione gli esercenti  e i commercianti, mette insieme  con entusiasmo i ristoratori e  i titolari di attività, per  proporre  un evento che vuole e riesce ad essere di grande richiamo per il territorio di riferimento” ha dichiarato Elena Gaggion, Consigliere Comunale e Presidente della Consulta per la Promozione del Territorio.

Promossa dalla Consulta e realizzata con il supporto organizzativo dell’Associazione Teatro Filosofico, con il patrocinio del Comune, ha raccolto l’adesione e l’entusiasmo della gran parte degli esercenti del paese e delle associazioni culturali.

Tutto il programma: