Erba

Le api e il loro mondo: si apre sabato la festa a Crevenna

Admin Altreforme 25 Settembre 2015

Attualità, Erba

Tag: , , ,

apicoltori_2014

ERBA – Tutto è pronto per l’appuntamento più dolce e ronzante dell’autunno: si apre sabato 26 la settima edizione della Festa delle api, organizzata dal Circolo ambiente “Ilaria Alpi” presso villa Ceriani, a Crevenna.

L’ex villa San Giuseppe si appresta ad ospitare anche quest’anno una serie di eventi legati al mondo delle api. Un’iniziativa di approfondimento, dibattito, esposizione e di gioco con la partecipazione di produttori di miele e di agricoltori biologici. La festa è infatti promossa in collaborazione con l’apicoltura Mazzola e il contributo di Api Lombardia, raccogliendo anche il patrocinio del Comune di Erba, della Provincia di Como, della Regione Lombardia, della Comunità Montana e di Ersaf.

L’evento si apre sabato pomeriggio, con il mercato agricolo in cui trovare prodotti biologici. Gli espositori saranno presenti anche per tutta la giornata di domenica 27.

Conferenze ed eventi per tutto il fine settimana. Ecco il dettaglio.

Sabato 26, sala Annoni: dalle 14 alle 16:  Aggiornamento tecnico per apicoltori, a cura  di  Livio Colombari, Api Lombardia, e di  Luciano e Martino Mazzola, apicoltori. Dalle 16 alle 18: “Resistenza agricola ai tempi di Expo”, come coniugare territorio, agricoltura-bio e alimentazione.

Al termine della giornata verrà offerto un rinfresco a base di miele.

Domenica 27, dopo l’apertura della festa alle 9.30 con il saluto della autorità, seguirà presso la sala Annoni la conferenza “Aethina Tumida: lo scarafaggio che uccide le api”, a cura di Michele Mortarino, del dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università degli Studi di Milano. Alle 11 altri due interessanti dibattiti per gli esperti del settore: “Apiari sentinella: bio-monitoraggio dei pesticidi” e “Trafficanti di miele: da dove arriva il miele a basso costo”, a cura di Livio Colombari. Sempre alle 11, in sala civica, “Il benessere del bambino: alimentazione e intolleranze”, a cura del dottore Claudio Magna.

Seguiranno degustazioni di miele, lezioni di yoga e taijiquan, un pranzo comunitario e nel pomeriggio di nuove tante attività: dimostrazioni di massaggio Shiatsu, laboratorio del formaggio, della pasta madre, altre degustazioni, per chiudere con musiche e balli popolari.

Molto ricco anche il programma di domenica pensato appositamente per i più piccoli, per scoprire con giochi e semplici laboratori tutti i segreti della vita delle api e come è organizzato un alveare.

Per conoscere il dettaglio del programma è possibile consultare il sito www.circoloambiente.org.