Lambrugo

Lambrugo. ‘Plogging’ per educare al rispetto dell’ambiente

Gloria Valli 9 Aprile 2024

Attualità

Tag: , , , , ,

Plogging Lambrugo

Il Comune invita ad una mattinata all’insegna del Plogging

L’appuntamento per ripulire le vie cittadine è alle 8:30 di domenica 14 aprile presso il Municipio

LAMBRUGO – Il Comune di Lambrugo insieme alla Pro Loco locale e l’Associazione Il Gambero lancia una bella iniziativa per il verde pulito tra le vie cittadine facendo “Plogging” che è una pratica di origine svedese che consiste nel raccogliere i rifiuti mentre si fa jogging.

L’obbiettivo dell’amministrazione e delle associazioni è sia quello di raccogliere i rifiuti, sempre più di frequente abbandonati sui cigli delle strade, per rendere più vivibile il paese in sé sia quello di trasmettere un messaggio di eduzione e civiltà verso l’ambiente che ci circonda soprattutto alle nuove generazioni. La partecipazione è, perciò, aperta a tutti previa richiesta al Comune.

La mattinata all’insegna del verde pulito inizierà alle 8:30 e si concluderà alle 12:00 con partenza presso P.zza Papa Giovanni Paolo 10. Al termine del giro verranno prima differenziati e poi pesati i rifiuti raccolti per avere un risultato tangibile di quanti grammi di Co2 verranno risparmiati.

Il consigliere comunale, Ennio Dalla Francesca, ci parla dell’evento: “Giunto alla terza edizione, negli altri due che si erano svolti in primavera ed ad ottobre dell’anno scorso avevamo raccolto dei buoni risultati sia a livello di partecipazione che di rifiuti raccolti. L’iniziativa nasce per combattere questa costante piaga, difficile da scardinare dalle abitudini delle persone però eventi come questo possono fare la differenza”.