Pusiano

Lago di Pusiano: scongiurata l’esondazione, ma è ancora allerta

Lorenzo Colombo 10 Luglio 2014

Attualità, Pusiano

Tag: , ,

20140620_114350_resized

PUSIANO – Resta alta l’attenzione sul Lago di Pusiano, il cui livello delle acque ha subito un innalzamento a seguito delle violente precipitazioni dei scorsi giorni. La situazione è costantemente monitorata da Regione Lombardia, Prefettura, Parco Lambro, Comitato Bevera e Protezione Civile che hanno immediatamente agito per scongiurare il peggio.

La situazione di emergenza, infatti, aveva convinto la Prefettura di Como a firmare l’ordinanza per l’abbattimento delle ture, smantellando così il cantiere dei lavori al Cavo Diotti, nella giornata di martedì. Il livello era infatti di +1,2 metri mentre nella giornata di ieri, giovedì, il livello del lago ha subito un ulteriore innalzamento, arrivando a 1,5 metri circa.

Ora, fortunatamente, con l’apertura del cavo Diotti, il lago si sta abbassando e l’acqua sta defluendo nel Lambro con il livello sceso a +0.62.

“La situazione è sotto controllo – spiegano dal Parco Valle Lambro – Rimane comunque alto il livello di attenzione ma il livello del lago si sta abbassando”.

Entro un massimo di 8 giorni il livello delle acque dovrebbe tornare sotto i livelli di soglia di allerta. Poi si dovrà attendere il livello minimo per poter riprendere il cantiere, costruendo nuove ture. Opere che ricominceranno tra non prima di due settimane.