Bosisio Parini, Pusiano, Rogeno

Lago di Pusiano: il monitoraggio passa anche dai pescatori

Lorenzo Colombo 14 Novembre 2013

Attualità, Bosisio Parini, Pusiano, Rogeno

Tag:

Lago di Pusiano001PUSIANO – I pescatori del Pusiano saranno i protagonisti di un’ulteriore iniziativa pensata in collaborazione fra Egirent e Csba, progetto che partirà in concomitanza con la disputa del Memorial Filipponi (dal 14 al 17 novembre) e proseguirà per tutto il 2014. Ad ogni pescatore interessato verrà consegnata una “Scheda di rilievo” al fine di migliorare il monitoraggio scientifico dell’ecosistema lacustre di Pusiano e poter disporre di dati concreti e aggiornati in merito all’ittiofauna presente nelle acque.

Egirent, che ha sempre ribadito che l’impegno per rilanciare il bacino lacustre era ed è rivolto agli amanti “veri” di una fra le passioni più praticate al mondo, ha infatti promosso nei mesi scorsi un’iniziativa senza precedenti a Pusiano. La società che gestisce i diritti di pesca e navigazione, di recente stretto una significativa collaborazione con Centro Studi Biologia e Ambiente (C.S.B.A.) di Erba, composto da idrobiologi e tecnici ambientali il cui compito è quello di raccogliere quanti più possibili dati ed effettuare osservazioni ambientali sul Lago Pusiano per approfondire ed arricchire le conoscenze di queste importanti acque. Tutti i report verranno mensilmente resi pubblici sul sito internet di Egirent Lago Pusianowww.lagopusiano.com, andando così a costituire una sorta di guida pratica per i pescatori di Pusiano. Di volta in volta verranno trattati argomenti e settori di diversa natura, approfondendo uno specifico argomento ed ampliando le conoscenze sullo stesso. Così facendo, Egirent intende andare incontro alle esigenze dei pescatori che spesso chiedono informazioni inerenti il Lago.

Da ora però, anche i pescatori potranno dare il loro prezioso contributo al monitoraggio, al fine di avere dati costantemente aggiornati.

I pescatori che intendono fornire il proprio contributo al monitoraggio scientifico, quindi, non dovranno fare altro che richiedere i moduli, compilarne uno per ogni cattura e restituirli ad Egirent: una semplice operazione che pone il pescatore in un ruolo attivo nel monitoraggio del Lago e consente ai tecnici di organizzare una importante banca dati che, rielaborata, resa pubblica e mantenuta in costante aggiornamento, sarà di sicuro interesse ed utilità per tutti gli appassionati.

“Chi frequenta le acque del lago per la pesca, infatti, è in grado di fornire preziosi dati che, raccolti ed organizzati in modo opportuno, non solo permettono di disporre del monitoraggio del pescato, ma coinvolgendo i pesatori in un progetto che preveda la raccolta sistematica di alcune semplici informazioni, consentono di acquisire dati indispensabili anche per approfondire lo studio dell’ittiofauna”, ribadiscono i tecnici del Csba e lo staff di Egirent che congiuntamente porteranno avanti la distribuzione delle “Schede di rilievo” e il monitoraggio delle acque.

La scheda potrà essere scaricata dal sito www.lagopusiano.com, all’interno della sezione di approfondimento scientifico, oppure richiesta direttamente al servizio di vigilanza di Egirent. Sul sito internet è presente anche una guida alla compilazione della scheda stessa.

Oltre alla parte scritta, per il lavoro svolto da Egirent e Csba è di estrema importanza anche la fotografia dell’animale: le immagini a scopo scientifico dovrebbero essere scattate, nel limite del possibile, ritraendo l’animale di lato a fianco di un riferimento metrico.