Alserio

Lago di Alserio: si cerca una guida per l'”Amicizia”

Admin Altreforme 11 Gennaio 2014

Alserio, Attualità, Scuola

Tag: , , , ,

Campo di volontariato internazionale Monguzzo Alserio agosto 2013 (2)ALSERIO – La barca elettrica “Amicizia” cerca un conduttore. L’imbarcazione che naviga sul lago di Alserio opera a livello didattico trasportando le scolaresche che partecipano ai programmi di Educazione Ambientale o per iniziative festive e serali istituite dal Parco della Valle del Lambro da marzo a novembre.

Il Parco della Valle del Lambro sta raccogliendo le manifestazioni di interesse per l’affidamento della conduzione della barca di proprietà dell’Ente Regionale. L’avviso esplorativo per la manifestazione di interesse, che è stato pubblicato all’albo pretorio dell’Ente Regionale, intende dare avvio alla ricerca di un soggetto idoneo e qualificato al quale affidare la conduzione dell’imbarcazione che svolge servizio didattico e informativo.

La navigazione del lago di Alserio, infatti, è finalizzata all’osservazione dell’ambiente naturale e prevede l’attraversamento, della durata di 60 minuti, dello specchio d’acqua in due direzioni: partenza dal molo del giardino a lago, nel territorio comunale di Alserio, e arrivo al molo del centro di Educazione ambientale «Bambini di Beslan» presso Casin del Lago a Monguzzo e viceversa. L’imbarcazione è riservata ad attività di Educazione Ambientale rivolte alle scuole, relativamente ai progetti su «Il lago di Alserio», che prevede l’utilizzo gratuito da parte delle scolaresche per circa 40 uscite diurne all’anno, prevalentemente concentrate nel lasso di tempo compreso tra i mesi di marzo e novembre, escluso il periodo delle vacanze estive. L’impiego dell’imbarcazione è prevista poi per alcuni eventi specifici organizzati dal Parco della Valle del Lambro e legato a escursioni serali o nei giorni festivi.

«L’imbarcazione elettrica “Amicizia” rappresenta uno dei fiori all’occhiello delle attrezzature in dotazione al Parco della Valle del Lambro per la diffusione dei programmi di Educazione Ambientale che vengono portati avanti dell’Ente Regionale – ha spiegato l’avvocato Eleonora Frigerio presidente del Parco della Valle del Lambro – Dalla sua costituzione l’Ente Regionale ha tra le sue mission principali la conoscenza e la diffusione, soprattutto nelle generazioni più giovani, dell’importante patrimonio legato al territorio che corre lungo il percorso del fiume Lambro. A questo obiettivo vanno aggiunte le iniziative che vengono periodicamente organizzate sul lago di Alserio: uno scenario naturale che ha pochi uguali nel territorio italiano e che è diventato un punto di riferimento per chi vuole conoscere la flora e la fauna locale, oltre alla possibilità di osservare le stelle e il cielo della Brianza, grazie alle iniziative organizzate in collaborazione con le associazioni astrofile del territorio».

Sono ammessi a presentare le domande persone singole o organismi (come associazioni, cooperative e società) che operano nel settore della navigazione lacuale. Il conduttore dell’imbarcazione deve essere in possesso del libretto di navigazione per il personale navigante in acque interne. Il bando avrà la durata di 3 anni.

Le domande devono essere presentate firmate e in busta chiusa entro le 14 del 20 gennaio, presso la sede del Parco della Valle del Lambro (Ufficio Protocollo) in via Vittorio Veneto 19 a Triuggio. Le modalità e i documenti da presentare sono elencati tra le news pubblicati sul sito Internet del Parco all’indirizzo www.parcovallelambro.it . Per ulteriori informazioni è possibile contattare Sabina Rossi al numero 0362-970961 o via mail all’indirizzo sabina.rossi@parcovallelambro.it.