Canzo, Eupilio, Longone al Segrino

Lago del Segrino e Cornizzolo chiusi, ecco le ordinanze

Miryam Colombo 14 Marzo 2020

Attualità, Canzo, Eupilio, Longone al Segrino

Tag: ,

EUPILIO/CANZO/LONGONE – Niente più passeggiate lungo le sponde del Lago del Segrino né sui sentieri del Monte Cornizzolo finché l’emergenza Coronavirus non sarà rientrata. Questo quanto stabilito dalle ordinanze firmate dai sindaci di Eupilio, Longone e Canzo.

Nel tardo pomeriggio di ieri, venerdì, il sindaco di Eupilio Alessandro Spinelli ha pubblicato l’ordinanza con cui disponeva il divieto di transito ai pedoni lungo il percorso perimetrale del lago dall’area Elfi’s bar in via Panigatti al confine con il Comune di Longone al Segrino sino all’Area Chalet in viale Combattenti al confine con il Comune di Canzo.

Il sindaco di Canzo, Giulio Nava, ieri, venerdì, ha preso il medesimo provvedimento per il tratto di percorso che ricade nel territorio di Canzo. Inoltre, con la medesima ordinanza, ha predisposto la chiusura dei parchi Barni e San Miro, dei parchetti Turati (via Rimembranze), ex Biblioteca Comunale (via Chiesa) e Villa Garampelli.

“Il messaggio che vorremmo passasse attraverso questo provvedimento è che stiamo attraversando una fase critica, di emergenza e che è di fondamentale importanza limitare il più possibile gli spostamenti – ha spiegato il sindaco Spinelli – Oggi (venerdì, per i lettori, ndr) i casi accertati nel nostro Comune sarebbero 6. Vorrei quindi ribadire l’importanza di stare in casa e di lasciare le proprie abitazioni esclusivamente per i tre motivi previsti dal decreto. Bisogna avere rispetto ed essere solidali con tutte le persone persone che, nonostante il virus si prendono cura di noi rischiando in prima persona”.

Oggi, sabato, lo stesso provvedimento è stato preso dal sindaco di Longone, Carlo Castelnuovo, che ha disposto il divieto di transito pedonale sulla parte del tracciato del Lago ricadente nel Comune di Longone. Con la medesima ordinanza è stata inoltre ordinata la chiusura del parco comunale di via Diaz e della zona sportiva adiacente alla scuola primaria.

In questo modo, l’intero anello del Lago non sarà più accessibile. QUI LA LETTERA DEI SINDACI AI CITTADINI

Il Comune di Eupilio ha inoltre vietato il transito pedonale e veicolare lungo la strada consortile e sui sentieri  del Cornizzolo, a partire dal civico n. 47 di via Cornizzolo a salire verso il Monte, fino alla cessazione dell’emergenza o all’emanazione di diverse disposizioni. L’accesso è consentito ai soli residenti (qui il testo dell’ordinanza).