Erba

Laboratori su Meet e calendario dell’Avvento digitale: l’oratorio entra nelle case

Miryam Colombo 15 Novembre 2020

Attualità, Erba

Tag: , ,

ERBA – Laboratori ricreativi su Google Meet e un calendario dell’Avvento interattivo e in formato digitale: queste le iniziative lanciate da don Claudio Frigerio e dagli educatori della parrocchia di Arcellasco che, date le restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria, hanno pensato di portare l’oratorio nelle case delle famiglie.

Ieri, sabato, sono stati ben 50 i bambini che si sono collegati al primo laboratorio dedicato ai bambini dai 6 ai 13 anni: ogni sabato, dalle 16.30 alle 17.30, animatori e ragazzi si incontreranno virtualmente su Google Meet per creare insieme lavoretti utilizzando materiali che possono essere facilmente recuperati nelle case. Partecipare è semplice: basta accedere alla piattaforma inserendo il codice fbo-uadk-oap.

Ma non finisce qui. In vista del Natale, don Claudio e gli educatori hanno pensato a un calendario dell’Avvento molto particolare che, insieme alla messa domenicale, al catechismo online e alla preghiera, possa accompagnare i più piccoli alle celebrazioni natalizie.

Le famiglie che hanno aderito riceveranno sul proprio cellulare il calendario e ogni giorno, cliccando sulla data corrispondente, apparirà un consiglio o un impegno per la giornata. Non mancheranno poi “Gli angoli di don Claudio”, momenti di riflessione e di preghiera a cura del parroco.

“Anche se siamo in un periodo di distanziamento, vogliamo vivere intensamente con i nostri ragazzi questo tempo di Avvento – ha spiegato don Claudio in una lettera indirizzata alle famiglie -, così che il Natale di Gesù, anche se sarà più sobrio, possa essere vissuto nella serenità, semplicità e fraternità con Gesù, con la comunità cristiana e nelle nostre famiglie”.