Erba

La stazione di Erba cambia look: tra un anno sarà “nuova”

Admin Altreforme 13 Febbraio 2014

Attualità, Erba

Tag: , , , , , ,

Presentazione stazione Erba febbraio 2014 (2)ERBA – Un investimento di 1.735.130 euro per 390 giorni di cantiere ed Erba avrà una nuova stazione, moderna ed efficiente.

Ferrovienord e amministrazione comunale hanno presentato nella serata di mercoledì 12 febbraio il progetto per l’ammodernamento della stazione erbese che rientra nel piano di rilancio della linea ferroviaria Milano-Asso.

Presentazione stazione Erba febbraio 2014 (5)

I lavori sono stati consegnati il 22 gennaio e termineranno in vista di Expo 2015. Un progetto ambizioso quello presentato nella serata dal sindaco, Marcella Tili, e dai rappresentanti di Ferrovienord, il presidente Carlo Malugani e gli ingegneri Armando Vagliati e Marco Mariani, alla presenza del consigliere regionale albavillese Alessandro Fermi.

Dopo i saluti del sindaco, ha preso la parola proprio il consigliere: “Dobbiamo chiedere ai passeggeri un po’ di pazienza per un progetto strutturalmente importante, l’attesa di nuovi treni e la promessa di una maggiore puntualità”, ha introdotto Fermi.

Presentazione stazione Erba febbraio 2014 (10)

Poi è toccato all’ingegner Mariani presentare il progetto “Brianza Expo” che conta 14 cantieri divisi in 5 appalti e un costo complessivo di 75 milioni di euro. In questo contenitore si inerisce anche l’ammodernamento della stazione di Erba, che vede passare 48 treni al giorno, 4500 persone al giorno, 1.300.000 all’anno. “A Erba saranno realizzati più propriamente interventi ferroviari – ha illustrato l’ingegnere – Banchine alte 55 centimetri, lunghe 230 metri e dotate di pensiline e illuminazione. Adeguamento del sottopasso pedonale con l’inserimento della scala di accesso ai binari 2 e 3 e di un’ascensore capiente anche per le biciclette e con le porte sempre aperte per questioni di sicurezza. Adeguamento dell’impiantistica ferroviaria. Dotazione di un sistema di videosorveglianza e ammodernamento dell’impianto di diffusione sonora per informazioni al pubblico”. Da queste opere resta esclusa la pensilina del binario 1: “La Soprintendenza ha posto dei vincoli e richiede un intervento in art deco”. I lavori, affidati a A.T.I., Veneta Dal Farra srl e Andreetta costruzioni metalliche srl, dovrebbero terminare per l’inizio del prossimo anno. Ferrovienord ha messo a disposizione degli utenti un numero verde per tutti gli aggiornamenti sul cantiere, attivo nei giorni lavorativi dalle 10 alle 16: 800-667966.

Presentazione stazione Erba febbraio 2014 (7)

“Anche nel caso di Erba – ha spiegato il presidente Malugani – abbiamo portato avanti il modello di azione sinergico con i territori che ci hanno visto lavorare al fianco delle amministrazioni comunali. In questo, come nel caso di tutti gli scali della linea Milano-Seveso-Asso, si è puntato all’eccellenza. Presto Erba potrà contare, infatti, su una stazione moderna, accogliente ed efficiente”.

Presentazione stazione Erba febbraio 2014 (8)

Sistemata la stazione, resta il problema del passaggio a livello di corso XXV Aprile. “E’ intenzione di Ferrovienord eliminare i passaggi a livello e non più tardi di ieri l’amministrazione Tili ha spronato sul progetto del sottopasso. Al momento però non è possibile realizzare anche questo”. Non c’è nemmeno il modo per accorciare i tempi di chiusura delle sbarre sul corso attraverso un sistema meccanico, ma l’azienda sta approntando delle modifiche ai binari per aumentare la velocità in ingresso alla stazione in modo da raddoppiarla da 30 a 60 allora, riducendo quindi i tempi di percorrenza e, di conseguenza, di passaggio a livello chiuso.

Dal canto suo, invece, l’amministrazione si impegnerà sul parcheggio, l’area scalo merci: in primavera sarà infatti asfaltata tutta la zona.

Presentazione stazione Erba febbraio 2014 (9)