Caslino d'Erba

La scuola primaria intitolata a Zamberletti, fondatore della Protezione Civile

Redazione 28 Marzo 2023

Attualità, Caslino d'Erba

Tag: , ,

CASLINO D’ERBA – Si è svolta nella mattinata di domenica la cerimonia di intitolazione della scuola primaria del paese a Giuseppe Zamberletti, padre fondatore della moderna Protezione Civile.

Un momento partecipato e sentito a cui hanno preso parte non solo molti caslinesi, ma soprattutto i giovani alunni della primaria che, insieme alle loro insegnanti, hanno contribuito ad animare la manifestazione. Con loro anche la Dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo di Pontelambro, prof.ssa Roberta Rizzini.

Diverse, inoltre, le autorità presenti. Oltre al sindaco Marcello Pontiggia e ai rappresentanti dell’Amministrazione comunale, hanno infatti preso parte alla cerimonia l’onorevole Chiara Braga, i consiglieri regionali Marisa Cesana ed Angelo Orsenigo, il sindaco di Varese Davide Galimberti, il viceprefetto dott. Domenico Roncagli alcuni sindaci della zona.

Tra gli ospiti non sono poi mancati una delegazione del Dipartimento della Protezione Civile Nazionale guidata dal dott. Massanisso, l’ing. Giuseppe Bernasconi responsabile della Protezione Civile della Provincia di Como, Stefano Casartelli responsabile della Protezione Civile Erba Laghi insieme a un gruppo di volontari,  e la dott.ssa Giovanna Beretta presidente di Simfer.

L’evento ha visto infine la presenza degli Alpini con il capogruppo Mauro Turati e del Corpo Musicale Lorenzo Perosi.

“Siamo stati davvero molto contenti di questa cerimonia – ha commentato a margine il sindaco Pontiggia -. Voglio ringraziare tutti coloro che sono intervenuti anche per le bellissime e toccanti parole che hanno pronunciato”.

Durante la cerimonia, sono stati svelati una targa, posta all’ingresso dell’edificio, e la scritta affissa sulla facciata del palazzo.