Merone

La scuola elementare cambia ‘look’, iniziata la riqualifica esterna

Redazione 2 Agosto 2023

Attualità, Merone

Tag: , ,

scuola merone
Un render dei murales che verranno realizzati sulle facciate esterne della scuola elementare

 

 

 

MERONE – Sono cominciati la scorsa settimana i lavori di riqualificazione esterna della scuola primaria di Merone. L’intervento, come spiegato dal sindaco Giovanni Vanossi, prevede il rifacimento dell’intonaco ammalorato, la ritinteggiatura delle facciate, ela manutenzione all’impermeabilizzazione delle coperture dei corridoi interni. “Le coperture delle aule le abbiamo rifatte un paio di anni fa” ricorda il primo cittadino. “Concluderemo l’opera con dei giganteschi murales per riprodurre i tre habitat del nostro territorio e divulgare, anche con le immagini, il tema della sostenibilità ambientale”.

Il costo dell’intero intervento è pari a circa 360.000 euro e verrà sostenuto dal Comune di Merone. “Nonostante la spesa non aumenteremo di un euro le tasse ai cittadini del Comune di Merone, in quanto la restituzione dei mutui avverrà grazie a degli importanti risparmi ottenuti sulla spesa corrente” precisa il sindaco.

Sempre a luglio l’amministrazione ha concluso la sostituzione di tutte le vecchie lampade interne ed esterne della scuola primaria con moderni dispositivi a Led. “Le nuove lampade ci permetteranno di risparmiare energia e di avere maggiore luminosità nelle aule e nei corridoi. Il Comune di Merone non ha speso nulla in quanto gli è stato dato il contributo di 50.000 euroda parte dello Stato e all’interno della stessa cifra abbiamo sostituito le lampade esterne della scuola secondaria (medie)”.

Il PNRR che è stato assegnato al Comune (ma non ancora finanziato) di 630.000 euro servirà invece per cambiare tutti gli infissi delle aule e i vetri di tutti i corridoi per migliorare l’efficientamento energetico. “Originariamente – conclude Vanossi – avevamo inserito anche la riqualificazione esterna nel PNRR, ma essendo notevolmente incrementati i costi edilizi, i 630 mila euro non sarebbero bastati sia a riqualificare l’esterno della scuola che a sostituire tutte le finestre e le vetrate”.