Erba

La Mostra mercato dell’Artigianato si presenta a Expo

Lorenzo Colombo 20 Maggio 2015

Attualità, Economia/Lavoro, Erba

Tag: , , ,

expo_mostra_artigianato

 

MILANO – Anche Erba a Expo. Più precisamente, ad avere l’onore di portare il territorio all’esposizione universale è stata Lariofiere, che ha deciso di presentare la 42^ edizione della Mostra dell’Artigianato, che andrà in scena presso il salone espositivo erbese dal 24 ottobre al 1 novembre e le cui iscrizioni sono ufficialmente aperte, nel primo pomeriggio di mercoledì, 20 maggio, al Padiglione della Regione Lombardia.

 

presentazione_mostra_artigianato_expo (21)

 

L’occasione perfetta, poichè proprio in mattinata si è svolta l’assemblea nazionale di ConfArtigianato. Da sempre infatti, e quest’anno sono quindi 42 anni, ConfArtigianato Lecco e Como sono in prima linea per l’ottima riuscita e l’organizzazione, insieme a Lariofiere, all’apposito Comitato e le Camere di Commercio Como e Lecco della Mostra mercato dell’artigianato.

 

silvio_oldani (2)

 

“E’ un onore e un vanto essere qui oggi”, ha esordito il direttore del salone espositivo di Erba, Silvio Oldani, che ha poi lasciato la parola a Roberto Galli, vice presidente di Lariofiere.

“Oggi presentiamo la 42esima edizione di questa mostra, una manifestazione storica per l’erbese e l’intero territorio. Quest’anno abbiamo voluto iniziare a far conoscere l’edizione 2015 proprio a Expo”. Galli ha poi ricordato che i numeri della manifestazione sono sempre stati ottimi: circa 200 espositori per un totale di 45 mila visitatori.

L’obiettivo è sempre quello di valorizzare il fare con cura, tutto il mondo dell’artigianato“, ha concluso Galli.
Ad anticipare qualche dettaglio è stata Marusca Nava, a capo del comitato organizzatore. “Anche quest’anno abbiamo deciso di suddividere in diverse arie tematiche: benessere, casa e arredamento, moda, enogastronomia, nuove tecnologie e uno spazio dedicato al Natale. Per il momento non vogliamo svelare tutti i progetti per riservare alcune sorprese ai visitatori. Ricordiamo comunque il concorso letterario, le cui iscrizioni sono aperte”.

presentazione_mostra_artigianato_expo (17)

 

Nove giorni  per valorizzare le culture innovative e le produzioni tradizionali a cui si legano i diversi comparti artigiani, nell’ottica di un tributo al Made in Italy  e alla sua innata creatività e originalità. 

La Mostra dell’Artigianato, fiore all’occhiello del calendario Lariofiere e fra le più importanti a livello regionale, propone al pubblico una selezionata offerta dell’artigianato nazionale: prodotti ricercati, frutto del saper fare e della passione dei maestri artigiani. Oltre alle curiose proposte di abbigliamento, accessori, prodotti per il tempo libero ed enogastronomia regionale, primeggia l’area dedicata all’arredamento e ai complementi per la casa.

 

Daniele_Riva_Confartigianato (9)
“Questa la riteniamo la nostra mostra – ha dichiarato Daniele Riva, presidente ConfArtigianato Leccouna vetrina che mette in evidenza il saper fare bene. Ringraziamo anche le Camere di Commercio che sempre presenti e aperti a sostenere queste iniziative”.
Presente alla conferenza stampa di presentazione anche il segretario nazionale di ConfArtigianato, Cesare Fumagalli: “mi piace pensare che il gran finale dell’Expo si farà a Lariofiere. Questa manifestazione è un ottimo esempio del fare rete, a favore dello sviluppo del territorio. La Mostra dell’artigianato ha il valore di dare alle aziende locali l’opportunità di mettersi in vetrina e al visitatore di conoscere i produttori. Spero che questa edizione sia quella che sancirà la ripartenza”.
“Sono 42 anni che insieme, nonostante il periodo e la crisi, siamo ancora qua – ha concluso Marco Galimberti, presidente ConfArtigianato Como – Ed è bello che anche le aziende abbiamo come punto di riferimento questa mostra mercato.
Come sempre trionferà la qualità e la passione che ogni giorno gli artigiani mettono nei loro prodotti, nelle loro opere.
L’augurio è di una buona riuscita della fiera, non tanto per noi che la organizziamo ma per gli artigiani, per il loro impegno”.