Albavilla

La Commissione Biblioteca dona la Divina Commedia alle scuole di Albavilla

Miryam Colombo 21 Aprile 2021

Albavilla, Attualità

Tag: ,

ALBAVILLA – Un regalo prezioso e denso di valore quello che la Commissione Biblioteca del Comune di Albavilla ha voluto offrire agli alunni dell’Istituto comprensivo del paese donando alcune copie della Divina Commedia, in occasione della Giornata Mondiale del Libro.

Ogni anno, il 23 aprile l’Unesco celebra la Giornata Mondiale del libro. Data simbolica nella letteratura mondiale in quanto è la data in cui nel 1616 morirono autori di spicco come William Shakespeare e Miguel de Cervantes, considerati due pilastri della della cultura universale.

Ad Albavilla la Commissione Biblioteca ha deciso di “festeggiare” questa ricorrenza regalando due edizioni della Divina Commedia di Dante, di cui quest’anno ricorre il 700° anniversario della morte, agli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado dell’istituto comprensivo di Albavilla.

“L’iniziativa di promuovere anche ad Albavilla questa ricorrenza – ha spiegato il presidente della Commissione, Gabriele Parravicini – nasce dalla consapevolezza di valorizzare l’importanza della lettura, come elemento di creatività e di crescita personale e collettiva, soprattutto, nei periodi di incertezza e precarietà come quello che stiamo vivendo per via della pandemia, in modo da aiutarci a guardare al futuro con fiducia”.