Canzo, Erba

Interventi, volontari, fondi. Il bilancio per il 2022 dei Vigili del Fuoco di Erba e Canzo

Miryam Colombo 30 Dicembre 2022

Attualità, Canzo, Erba

Tag: ,

Erba Incendio

ERBA – Mancano ormai pochi giorni alla fine del 2022 e anche per i Vigili del Fuoco dei distaccamenti volontari di Erba e Canzo è tempo di bilanci.

Per quanto riguarda il numero di interventi effettuati, dal primo gennaio a ieri mattina, giovedì 29 dicembre, Erba si attesta a 610 servizi, mentre Canzo a 269. In entrambi i casi, si tratta per lo più di operazioni di soccorso persona o animale, mentre sono calati i casi di intervento per condizioni meteorologiche estreme, considerata anche l’ultima estate siccitosa.

Rispetto a questo aspetto, il capodistaccamento di Erba, Daniele Colombo, ha sottolineato come il dato si stia riportando gradualmente ai livelli pre-pandemici. Alessandro Marieni, subentrato lo scorso settembre a Adriano Caminada nella guida della caserma canzese, ha invece precisato: “Per quanto ci riguarda, la tendenza è quella all’incremento anche in funzione a un’operatività che è cambiata nel tempo. Grazie al nuovo mezzo polisoccorso modulare di cui siamo dotati riusciamo, infatti, a garantire una presenza maggiore anche in operazioni congiunte. In generale, poi, i nostri interventi hanno una durata superiore in termini di ore rispetto a quelli dei distaccamenti cittadini”.

Per garantire un servizio efficiente i due distaccamenti hanno potuto contare anche sullo stanziamento di fondi e risorse da parte di Istituzioni e enti attraverso i quali acquistare nuove dotazioni e strumenti. A Erba, con i 20 mila euro erogati da Regione, sono stati acquisiti un nuovo carrello con attrezzature per il maltempo, una cesoia a batteria e dei cercapersone. A Canzo, invece, i contributi di Regione, della Comunità Montana del Triangolo Lariano e dei Lions di Bellagio hanno permesso il completamento del mezzo polivalente e l’implementazione della dotazione personale.

Dietro a questi numeri e cifre, tuttavia, si celano l’impegno e la dedizione degli uomini che compongono i due distaccamenti. A Erba sono 34 i volontari attualmente attivi, di cui 4 si sono aggiunti nel 2022 con l’ultimo corso di formazione, mentre a Canzo sono 20, con 3 nuovi ingressi tra i quali si conta la prima donna volontaria del distaccamento.

Ed è proprio rispetto alla questione delle disponibilità e dell’operatività che i due capidistaccamento hanno speso il proprio desiderio per il 2023. “Le cose sono cambiate rispetto al passato – ha commentato Colombo -. Oggi diventa sempre più difficile trovare persone che siano disposte a garantire la propria presenza durante il giorno: l’obiettivo che ci poniamo è quello di migliorare l’operatività diurna rinforzando con il personale la caserma”. “Dobbiamo ottimizzare le risorse a disposizione consolidando un nuovo sistema”, ha ribadito Marieni.