Bosisio Parini

In 50 alla gita nel Friuli-Venezia Giulia organizzata dal Comitato Teca

Redazione 19 Settembre 2023

Attualità, Bosisio Parini

Tag: , , , ,


BOSISIO – Due giorni alla scoperta della nostra Italia. Il comitato Teca ha organizzato una gita di due giorni per vedere le bellezze del Friuli-Venezia Giulia: circa 50 persone sono partite di buon mattino sabato 16 settembre alla volta di Treviso, visitato in giornata. L’ideale punto di partenza per una passeggiata nel centro è Piazza dei Signori, il centro nevralgico della vita cittadina. L’edificio-simbolo della piazza è il Palazzo del Podestà, al cui fianco sorge il Palazzo dei Trecento. Treviso è una città nota anche per la bellezza dei suoi canali e gli storici palazzi che qui si affacciano, come la Casa dei Carraresi.

Nel tardo pomeriggio, il gruppo è arrivato all’agriturismo dove ha soggiornato per la notte: la mattina si è aperta con un giro in carrozza che si è chiuso con un aperitivo di degustazione dei prodotti locali tipici. Poi, il gruppo si è trasferito a Cittadella, uno dei borghi più interessanti di tutto il Veneto, situato in provincia di Padova. L’attrazione principale è appunto la cinta muraria, che è percorribile nel cammino di ronda. In Piazza Pierobon, al centro del borgo, si trovano il Duomo con il museo d’arte sacra e il neoclassico Palazzo della Loggia.


“Ancora una volta siamo andati a visitare le bellezze di cui è ricca l’Italia: ringrazio tutti i partecipanti che dimostrano interesse per queste iniziative di tipo culturale arricchite dalle prelibatezze enogastronomiche che assaggiamo durate il soggiorno. Ringrazio poi l’agenzia Eolo di Erba con cui collaboriamo da anni per la promozione delle gite: il loro supporto organizzativo è fondamentale per la buona riuscita di questi week end” ha commentato il presidente di Teca Walter Stucchi, anticipando la prossima iniziativa in programma.

Si apriranno a breve le iscrizioni per gita a Bologna e ai mercatini di Natale, fissata per sabato 2 e domenica 3 dicembre.

GALLERIA FOTOGRAFICA