Erba

Il Rotary Club Erba Laghi per la Valle Bova, concerto Gospel all’Excelsior

Redazione 19 Ottobre 2023

Attualità, Erba

Tag: , , , , , ,

valle bova
ERBA – Il Rotary Club Erba Laghi organizza un grande evento musicale presso il Teatro Excelsior di Erba: il concerto del Greensleeves Gospel Choir, un Coro gospel, composto da 23 coristi, accompagnati da pianoforte, basso, batteria e hammond, con un curriculum di grande rispetto. L’appuntamento è per il 15 dicembre.

Il Coro, vincitore di molti concorsi, ha all’attivo un migliaio di concerti tra luoghi di culto, teatri e piazze italiane ed estere. Nato nel 1992, grazie all’iniziativa di Fausto Caravati, presidente e direttore artistico dell’associazione culturale Solevoci, desideroso di avvicinare i giovani alla musica gospel, il Coro ha calcato i maggiori palcoscenici musicali italiani e internazionali, arrivando nel 2019, su invito della Fondazione don Gnocchi, ad esibirsi in Vaticano per Papa Francesco.

Ma non solo: nel 2021 il Coro viene selezionato per accompagnare Andrea Bocelli in occasione del suo tour in alcuni luoghi significativi della via Francigena, e si esibisce con il tenore e Tori Kelly nell’emozionante Hallelujah di Cohen, sulle note del quartetto dei “40 Fingers Guitar Quartet”. Il loro ultimo lavoro “A Gospel Heart” nasce da una grande passione e dalla lezione dei grandi del Gospel, cui si aggiungono le loro caratteristiche personali e distintive che fanno del loro spettacolo un evento indimenticabile.

“L’impegno che da anni anima il Club Erba Laghi verso la comunità ed il territorio ha portato a stringere una sorta di virtuoso connubio tra musica e territorio: mettendo in connessione questo importante evento con la valorizzazione di un luogo dal grande valore naturale e paesaggistico – fanno sapere dal Rotary – Il Concerto del 15 dicembre servirà infatti a raccogliere fondi utili alla continuazione del progetto Valle Bova, iniziato nel 2021 grazie ad un’idea del Club Rotary che l’attuale Presidente Otello Azzali sta portando avanti con determinazione e l’impegno dei soci coinvolti”.

L’iniziativa, volta al recupero e valorizzazione turistica e ambientale della Riserva Regionale della Valle Bova, è senz’altro ambiziosa e ha acquisito dei partner negli anni: il Comune di Erba, la Direzione della Riserva Regionale Valle Bova, le Associazioni di Amici della Valle Bova, il Gruppo de La Martesana e il Gruppo Amici di Crevenna, già Gruppo Ca’ Mornigo.

“La ripulitura già effettuata del percorso circolare di circa 5 chilometri all’interno della Riserva nel territorio erbese, lungo il quale si intersecano altri tracciati, ha permesso ai visitatori ed escursionisti di ogni età e preparazione fisica, di ammirarne i punti panoramici – ricorda il Rotary – Le opere di manutenzione – che si proseguiranno in futuro – hanno già portato allo sviluppo e posizionamento di una moderna segnaletica informativa, con 9 moderni pannelli lungo il tracciato che evidenziano i punti di maggior interesse e 4 pannelli posti all’interno di bacheche lignee, che forniscono informazioni in italiano e inglese”.

L’opera ha visto l’apporto di esperti locali, studiosi di storia ed esperti della flora e della fauna della Valle Bova – Sergio Boscacci, Angelo Garofoli, Alessandro e Antonello Marieni – che hanno affiancato il Rotary nella stesura dei testi per i pannelli informativi sulla cultura locale della Valle Bova, recuperando nomi e toponomastica dialettale originale.

Questo progetto è finanziato con fondi privati, in parte messi a disposizione dal Club Erba Laghi stesso, e in parte raccolti con iniziative dedicate di raccolta fondi, (ricordiamo l’evento di grande successo del 2022: “Mogol racconta Mogol”, sempre presso l’Excelsior).

Il Concerto del prossimo 15 dicembre, ha pertanto un grande obiettivo: raccogliere nuovi fondi per proseguire il progetto Valle Bova, per restituire un territorio di grande rilevanza alla comunità erbese.