Erba

Il presidio di Polizia Locale pronto ad aprire, verrà inaugurato il 1° aprile

Caterina Franci 25 Marzo 2023

Attualità, Erba

Tag: , , ,

presidio polizia locale
Il rendering del presidio della Polizia Locale in stazione a Erba

 

ERBA – Dopo mesi di annunci e polemiche, in stazione a Erba aprirà il presidio di Polizia Locale. L’ufficio verrà inaugurato il prossimo 1° aprile con una cerimonia pubblica prevista alle ore 11. A farlo sapere, con soddisfazione, l’On. Eugenio Zoffili, consigliere comunale in quota Lega, che ieri mattina, venerdì, ha effettuato un sopralluogo tecnico insieme alla vicesindaco Sofia Grippo e al comandante Giovanni Marco Giglio.

L’iter per la realizzazione dell’ufficio, fortemente voluto dal deputato erbese per garantire maggiore sicurezza in un’area delicata della città, nasce un anno e mezzo fa con l’approvazione della mozione firmata e portata a Palazzo Majnoni dal gruppo di Fratelli d’Italia, che allora sedeva in minoranza.

eugenio zoffili
L’on. Zoffili

Non senza polemiche, portate avanti soprattutto dall’associazione giovanile Lo Snodo che in stazione ha la sua sede, i lavori per l’apertura del presidio sono proseguiti e, pervenute tutte le autorizzazioni, il locale è prossimo ad aprire. Si troverà al piano terra dell’edificio, segnalato da un’apposita insegna luminosa. A fianco dell’ingresso, affacciato su Piazza Padania, verranno collocati una telecamera per la sorveglianza e una colonnina Sos collegata direttamente al 112: “Servirà per ogni emergenza, sia sanitaria che di sicurezza – spiega Zoffili – ricordo anche la presenza del defibrillatore installato proprio sulla facciata della stazione a disposizione dei cittadini”.

Il funzionamento del presidio (numero degli agenti e turni) verrà illustrato durante l’inaugurazione il prossimo 1° aprile: “Invitiamo tutta la cittadinanza ad intervenire – ha aggiunto Zoffili – l’apertura dell’ufficio di Polizia Locale è una promessa mantenuta che ci eravamo prefissati sin dalla passata amministrazione, un impegno per dare all’area della stazione più sicurezza e che corona altri interventi realizzati in questi anni e mesi: la sistemazione di via Pascoli, la realizzazione di posti auto riservati alle forze dell’ordine per i controlli e, da ultimo, l’installazione di una telecamera di video sorveglianza in piazza. Sono tutti fatti per una stazione più sicura, il ringraziamento va come sempre alla nostra polizia e alle nostre forze dell’ordine per il lavoro che svolgono quotidianamente” ha concluso Zofflili.