Bosisio Parini, Merone, Pusiano, Rogeno

Il Lago di Pusiano in 3D, ecco il video

Lorenzo Colombo 9 Dicembre 2013

Attualità, Bosisio Parini, Merone, Pusiano, Rogeno

Tag: , , , ,

lago pusiano 3d

PUSIANO – Il Lago di Pusiano visto in 3D grazie a un filmato realizzato da Egirent e il Csba di Erba: un video che introduce alla scoperta dei segreti del bacino sommerso e porta a galla quel che, solitamente, rimane invisibile sotto il manto d’acqua.

L’incredibile ricostruzione al computer è già on line sul canale Youtube “Lago Pusiano” (dove sono raccolti 26 video che raccontano la storia di Egirent, del lavoro svolto in questi mesi e dei risultati raggiunti).

Egirent, grazie al lavoro del Csba di Erba – Centro studi biologia e ambiente – ha voluto eseguire un monitoraggio limnologico del Lago Pusiano, definendo i lineamenti fondamentali del bacino lacustre per prevederne l’evoluzione nel tempo e per offrire un quadro attuale aggiornato del fondale.

Ne è uscito un report riguardante la morfologia del bacino sommerso (visionabile a questo link) .

lago pusiano 3d

In questi mesi sono state raccolte ed organizzate le informazioni disponibili riguardo le caratteristiche del fondo del Lago, soprattutto in relazione alle diverse profondità e alla loro distribuzione – spiega il Csba – Questi dati sono stati poi validati nel corso di alcune campagne di misurazione batimetrica effettuate con l’utilizzo combinato di ecoscandaglio e GPS in cui il personale operativo di Egirent ha svolto un ruolo chiave. In questa fase il contributo delle conoscenze specifiche del personale di Vigilanza e di chi ha vissuto da sempre sul lago è stato determinate”.

Ecco alcuni dei dati più rilevanti portati alla luce dall’importante studio. Il punto di massima profondità, di circa 24 metri, si trova poco al largo dell’Isola dei Cipressi, in direzione di Bosisio Parini. In corrispondenza dell’isola, inoltre, affiora il substrato roccioso che appare ben visibile lungo la sua costa Sud orientale.

dati lago pusiano

Il fondale, invece, non presenta particolari irregolarità: le profondità aumentano più rapidamente allontanandosi dalla linea di costa lungo il settore compreso tra le località del Lambrone, in territorio di Eupilio, e la località Comarcia a Sud – Est di Pusiano, mentre digradano meno bruscamente nel settore compreso tra Bosisio Parini e la località Moiana, in comune di Merone.