
ERBA – Il passaggio a livello di Erba in Corso XXV Aprile verrà superato da un sovrappasso. La delibera di proposta tecnica progettuale di indirizzo preliminare sull’infrastruttura è stata approvata dal Consiglio Comunale che si è svolta questa sera, martedì, nell’ultima seduta dell’ “era” del sindaco Veronica Airoldi. Ampia e corposa la discussione intorno ad un tema cruciale per il futuro viabilistico della città .
Serviranno 13,2 milioni di euro finanziati da Regione Lombardia per il progetto che verrà redatto da Ferrovie Nord. Questa sera il Consiglio Comunale è stato chiamato ad una scelta sulla soluzione progettuale che avvierà di fatto l’iter per la realizzazione dell’opera.

Al termine della discussione (seguirà articolo approfondito) la maggioranza ha votato a favore della delibera di proposta tecnica progettuale scegliendo la soluzione del sovrappasso al posto del sottopasso. L’ipotesi progettuale prevede comunque anche un sottopasso esclusivamente pedonale il cui finanziamento e realizzazione sarà a carico del Comune di Erba.
Voto contrario alla delibera è stato espresso da Doriano Torchio (Democrazia Partecipata), astenuta Anna Proserpio di Erba Primaditutto. Non hanno invece preso parte al voto i consiglieri Claudio Ghislanzoni e Luisella Ciceri di Fratelli d’Italia e Paolo Farano, Erba Primaditutto.

