Erba

Il Consiglio Comunale di Erba ha deciso: un sovrappasso supererà il passaggio a livello

Lorenzo Colombo 26 Aprile 2022

Attualità, Erba, Politica

ERBA – Il passaggio a livello di Erba in Corso XXV Aprile verrà superato da un sovrappasso. La delibera di proposta tecnica progettuale di indirizzo preliminare sull’infrastruttura è stata approvata dal Consiglio Comunale che si è svolta questa sera, martedì, nell’ultima seduta dell’ “era” del sindaco Veronica Airoldi. Ampia e corposa la discussione intorno ad un tema cruciale per il futuro viabilistico della città.

Serviranno 13,2 milioni di euro finanziati da Regione Lombardia per il progetto che verrà redatto da Ferrovie Nord. Questa sera il Consiglio Comunale è stato chiamato ad una scelta sulla soluzione progettuale che avvierà di fatto l’iter per la realizzazione dell’opera.

Al termine della discussione (seguirà articolo approfondito) la maggioranza ha votato a favore della delibera di proposta tecnica progettuale scegliendo la soluzione del sovrappasso al posto del sottopasso. L’ipotesi progettuale prevede comunque anche un sottopasso esclusivamente pedonale il cui finanziamento e realizzazione sarà a carico del Comune di Erba.

Voto contrario alla delibera è stato espresso da Doriano Torchio (Democrazia Partecipata), astenuta Anna Proserpio di Erba Primaditutto. Non hanno invece preso parte al voto i consiglieri Claudio Ghislanzoni e Luisella Ciceri di Fratelli d’Italia e Paolo Farano, Erba Primaditutto.