Caslino d'Erba

Il Cai di Caslino “conquista” il vulcano Teide

Lorenzo Colombo 9 Giugno 2013

Attualità, Caslino d'Erba

Tag: , , ,

cai caslino a tenerife

CASLINO – Un permesso speciale per raggiungere i 3718 metri del Vulcano Teide. È quanto hanno chiesto all’Unesco dieci appassionati di trekking del Cai di Caslino per salire in vetta alla cima spagnola più alta, il Pico del Teide, a Tenerife, nelle isole Canarie.

Una bella sfida per il gruppo guidato da Paride Tantardini e composto da Annarosa Somaini, Davide Tantardini, Claudia Prina, Giuseppe Colombo, Daniele Masciadri, Giovanni Fai, Giusi Zappa, Mario Nava e Laura Broglia. Ventotto ore di cammino per coprire settanta chilometri in cinque tappe.

cai caslino a tenerife2

“L’idea di provare questo percorso è nata leggendo un articolo dedicato a Tenerife sulla rivista dei Cai – afferma la Prina – Siamo rimasti affascinati da questa ambita vetta e abbiamo deciso di provare a contattare il riferimento di cui si parlava nel pezzo, Enea Campedelli, una guida di trekking da anni alle Canarie”. E così, organizzato l’itinerario, i dieci amici del Cai sono partiti per Tenerife e hanno affrontato il vulcano. “È stata senz’altro l’esperienza di trekking più bella che abbia mai fatto – riprende – Decisamente affascinanti anche la varietà del paesaggio e la vegetazione”.

I dieci italiani hanno dosato le fatiche, affrontando i migliori itinerari che hanno permesso loro di scoprire l’affascinante gola di Masca, dove si cammina “incassati” tra pareti alte centinaia di metri, e il vulcano Chinyero, che obbliga a percorrere un anello di sterrate e sentieri. La tappa più emozionante, però, è stata quella che li ha portati alla caldera del Teide. Percorrendo un paesaggio lunare, e allo stesso tempo rilassante, su pietra pomice, i dieci sono giunti in vetta, a 3718 metri, dove hanno goduto di una vista eccezionale.

cai caslino a tenerife3