Canzo

I giovani presentano il cineforum. Primo tema? La mafia

Lorenzo Colombo 19 Febbraio 2015

Attualità, Canzo, Cultura

Tag: ,

CANZO – Prende il via giovedì sera, alle 21 al teatro sociale di Canzo, il cineforum curato dai giovani di NonSoloTurismoYoung. Il primo appuntamento del cineforum è “La Mafia uccide solo d’estate”.

“Purtroppo per un’impegno improvviso di lavoro il Magistrato Giuliano Turone non può esserci a fare da relatore per un’importante impegno di lavoro sopragiunto all’ultimo minuto – spiegano gli organizzatori – Verrà però al suo posto un’importante esponente della Associazione Saveria Antiochia Osservatorio antimafia (SAO) il Professor Umberto Ursetta, che ha collaborato con la Commissione Parlamentare Antimafia della XV legislatura nella stesura della relazione sulla ’Ndrangheta”. Ursetta è autore, assieme a Giovanni Mottura, del libro Il diritto alla terra. Partito di massa e lotte agrarie in Calabria 1943-1950, Feltrinelli, Milano, 1981. Ha scritto inoltre Magistratura e conflitto sociale nella Calabria del dopoguerra, Pellegrini, Cosenza, 1997; Violenza sessuale e magistratura al Nord e al Sud, Pellegrini, Cosenza, 2002; Salvatore Carnevale, la mafia uccise un angelo senza ali, Nuova Iniziativa Editoriale dell’Unità, Roma, 2005; Le foibe della mafia. Accursio Miraglia e Placido Rizzotto, sindacalisti, Nuova Iniziativa Editoriale dell’Unità, Roma, 2005; Mafia e Potere alle sbarre, Pellegrini, Cosenza, 2010.
“Siamo certi che Canzo e non solo risponderà alla grande a questa edizione del cineforum costruita per dar modo ai giovani e non solo a loro di partecipare, condividere, approfondire tematiche di assoluta importanza”.

Di seguito la locandina completa.

cineforum canzo